Casasco: “La Lega è stata lasciata sola dai ministeri”

Il presidente della Federazione medici sportivi: “Da venerdì si conoscevano le problematiche di Juve-Napoli. Bisognava intervenire subito, non dopo”

”I protocolli devono essere rivisti; la Lega è stata lasciata sola; e occorre un monitoraggio h24 delle situazioni all’interno dei club”. Dopo il no show del Napoli nella sfida di ieri sera con la Juventus e il lungo strascico di polemiche, il presidente della Federazione medico sportiva, Maurizio Casasco, mette i paletti per il futuro della gestione della pandemia nel calcio. E non nasconde le criticità emerse in questi giorni: “La Lega calcio è stata lasciata sola in questo momento, soprattutto dai ministeri competenti. Da venerdì si conoscevano le problematiche legate alla partita Juventus-Napoli in programma a Torino domenica sera, e credo che da questa discussione nazionale italiana tra Stato-Regioni e adesso Stato-Regioni e Asl, dopo aver sottoscritto dei protocolli, il Governo, attraverso i Ministeri competenti, aveva il dovere di intervenire subito e non dopo, e dare chiarezza e indirizzo”. Secondo Casasco “era dovere dare indirizzo, prima della gara, immediatamente, e non dopo”.

I protocolli

—  

Per il presidente della Federazione dei medici sportivi ora è necessario rivedere i protocolli: ”Lo abbiamo dichiarato 10 giorni fa, anche perché quella che è stata la variante estiva, aveva una curva di crescita inferiore, mentre oggi è evidente che dobbiamo prevedere una prospettiva che ipotizzi anche un aumento”.

I controlli

—  

La terza questione sollevata da Casasco riguarda i controlli: “Occorre alzare i livello di attenzione e di rispetto delle regole per il Covid-19, durante la settimana, all’interno del club, e monitorarne il rigoroso rispetto delle regole non abbassando la guardia, con un monitoraggio e una maggiore responsabilità dei medici sociali e dei club”.

Precedente Pre reclamo del Napoli, una decisione sul 3-0 a tavolino non prima del weekend Successivo "Clamoroso Cristiano Ronaldo: si può riaprire il caso di stupro"

Lascia un commento