Carica Cutrone: stasera tocca al capitano trascinare l’Under 21 con la Slovenia

Con Scamacca fuori il c.t. Nicolato si affida alla punta ex viola

Dal nostro inviato Alex Frosio

30 marzo – MARIBOR (Slo)

Patrick Cutrone e Manuel Locatelli sono cresciuti insieme, con la maglia rossonera da quando avevano 10 anni e poi in azzurro. Il centrocampista del Sassuolo è stato il capitano dell’Under 21 all’inizio del biennio: quando è stato promosso tra i grandi ha lasciato i gradi all’amico. L’altra sera, in Bulgaria, “Loca” ha segnato la prima rete con la Nazionale, ora la palla passa a “Cutro”, che fa quello di mestiere. Con una vittoria l’Italia di Nicolato è sicura di passare ai quarti, e per vincere servono i gol. Quelli, l’Under 21 non li ha messi in valigia. Ne aveva una piccola scorta Scamacca, ma non ci sarà per squalifica, come Delprato e Rovella. Cutrone invece in stagione non ha mai segnato ma tra Wolverhamtpon, Fiorentina e Valencia ha giocato pochissimo: i 143’ di campo all’Europeo fin qui sono un fatturato quasi triplo di rispetto all’impiego in due mesi al Valencia. Però con l’Under ha segnato in due partite chiave del ciclo, doppietta all’Islanda e gol all’Irlanda. “Ha un fuoco dentro che è la sua migliore qualità”, dice di lui il c.t. Nicolato. Il suo partner di stasera, Giacomino Raspadori, ne ha fatti 2 alla Svezia a novembre e uno con il Sassuolo al Genoa, all’Epifania.

Lo stesso sogno

—  

Del resto tra le indisponibilità di Sottil e Pinamonti, Kean con i grandi, i minuti contati dei vari Piccoli, Esposito e dello stesso Colombo che è parte del gruppo, il panorama non è ampio. Così come è ristretto il parco-scelte: senza regista – Tonali e Rovella sono qualificati – dovrebbe adattarsi Pobega. Ma con la Spagna deve essere scattato qualcosa: “Da un giorno all’altro si entra nello stesso sogno, nello stesso modo di pensare”, sottolinea il c.t. Che però mette in guardia sulla Slovenia: “Si sanno difendere, recuperano palla in basso e ripartono veloce, e a noi dà fastidio. Mi aspetto che si possano giocare tutto negli ultimi 20-25’, perché hanno ragazzi che sanno stare dentro la partita”.

Precedente Dayane Mello e Mario Balotelli sono fidanzati?/ L’incontro misterioso a Milano Successivo Bergomi rivela: "Allegri scalpita! È rimasto fino alle 2 di notte, abbiamo dovuto…"