Cardinale ha firmato, il Milan da Elliott a RedBird. Scaroni: “Tutto come previsto”

Le cifre e i dettagli dell’affare con cui la società d’investimento statunitense subentra al fondo di Singer dopo 4 anni. Domani è atteso l’annuncio del passaggio di proprietà. Il presidente rossonero: “Il mercato va affrontato con una proprietà chiara”

Gerry Cardinale, il gran capo di RedBird Capital Partners, ha firmato il contratto di acquisizione della maggioranza del Milan dal fondo Elliott. L’annuncio ufficiale è atteso molto probabilmente nella giornata di domani. Si tratta del cosiddetto “signing”, ovvero la firma sul contratto preliminare, mentre il closing (cioè il passaggio della quote societarie) dell’operazione ha tempi più lunghi. Almeno un paio di mesi. Il signing è invece avvenuto nei giorni scorsi, in gran segreto e non a Milano.

Nuovo cambio

—  

Il club rossonero, rilevato nel luglio 2018 dal fondo di Singer per l’inadempienza di Li Yonghong che nel 2017 era subentrato a Fininvest, cambia di nuovo proprietà, restando però sempre sotto la bandiera a stelle e strisce. Anche RedBird, fondo d’investimento già impegnato attivamente nello sport, ha sede a New York come Elliott, che resterà con una quota nella società rossonera. Si parla di circa il 30 per cento. La cifra complessiva per l’acquisizione del club rossonero parte da una base di 1,3 miliardi di euro, che potrebbero lievitare in base ad alcuni risultati di esercizio. “Tutto sta andando come previsto – ha detto il presidente rossonero Scaroni a Firenze, a margine dell’assemblea Anfia –. Credo che nei prossimi giorni si concretizzerà la trattativa con il nuovo fondo proprietario, anche se poi tra signing e closing passerà qualche mese. Io mi auguro che ci sia una situazione definita in modo da poter affrontare il mercato che abbiamo davanti a noi con una proprietà chiara perché questo agevola la vita a tutti”.

Precedente Lazio, è Chust il pilastro per la nuova difesa: per lui garantisce il Real Successivo Sassuolo: Vipiteno sede del ritiro dal 6 al 22 luglio