Capua avverte: “Anguissa, meglio non affrettare il rientro”

Attenzione a far tornare in campo troppo presto i giocatori colpiti da infortuni muscolari. A mettere tutti sull’avviso è Pino Capua, esperto di Medicina dello Sport e Traumatologia, che ha parlato a Radio Punto Nuovo durante ‘Punto Nuovo Sport Show’. Interessato all’argomento è il Napoli, che è alle prese con il recupero di Anguissa, che potrebbe giocare a Roma contro i giallorossi già domenica. Ecco quali rischi corre.

Capua: “Gli infortuni muscolari vanno trattati con cautela”

Il professor Capua fa prima una disamina generale: “Tutti questi infortuni meritano riflessioni importanti. Gli infortuni di stampo muscolare sono problematiche serie e vanno trattati con cautela, soprattutto in chiave ricadute. Per Immobile si tratta di un danno e di una lesione pesante, lo rivedremo a gennaio dopo il Mondiale. Spalletti? Ha una vasta esperienza e una vasta rosa, sa come gestire i suoi calciatori. Sta facendo un ottimo lavoro, meglio di così non potrebbe gestire le risorse che ha a disposizione”.

Il Napoli saluta Higuain. Anversa, sospeso Nainggolan

Guarda il video

Il Napoli saluta Higuain. Anversa, sospeso Nainggolan

Il caso specifico di Anguissa: “Lo stiramento è una cosa seria: almeno 3-4 settimane di riposo e cure. Il problema però è un altro: si stanno moltiplicando gli infortuni muscolari per l’intensità e la frequenza con la quale si gioca e non c’è la possibilità di riposare. L’esame del muscolo deve essere fatto da persone che conoscono la materia, altrimenti non se ne esce. Affrettare il rientro dei giocatori può significare delle ricadute che spesso sono peggio degli infortuni iniziali”.

Roma-Napoli, tutte le statistiche della squadra di Spalletti

Guarda la gallery

Roma-Napoli, tutte le statistiche della squadra di Spalletti

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Immobile, la gioia dopo la mazzata del ko: è nato Andrea, il 4° figlio di Ciro e Jessica Successivo Il rientro di Lukaku slitta ma al Franchi può esserci. Intanto il rinnovo di Bastoni è in stand by