Capolavoro Italia, Miretti e Casadei mandano gli Azzurri all’Europeo Under 19

Contro i belgi finisce 2-0, una vittoria che vale l’accesso della squadra di Nunziata alle fasi finali del torneo in Slovacchia, al via dal prossimo 18 giugno

Dai ragazzi arrivano sorrisi e speranze. Con il 2-0 al Belgio, la Nazionale Under 19 ha centrato la qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria, che si giocherà in Slovacchia. Una grande prova, quella della squadra di Carmine Nunziata, abituata a primeggiare in questa categoria: l’Under 19 ha sfiorato il titolo nel 2016 in Germania (perse in finale contro la Francia di Mbappé, c’erano Meret, Barella, Locatelli e Mandragora) e nel 2019 in Finlandia (sconfitta 4-3 nei supplementari dal Portogallo, in campo Tonali, Zaniolo, Scamacca, Pinamonti), e proprio in Finlandia – a Vantaa, su un campo circondato dalla neve – ha fatto prendere una boccata d’ossigeno al calcio italiano soffocato dalla mancata qualificazione al Mondiale. Non è l’unica, visto che ieri l’Under 20 ha vinto 5-0 in Norvegia e comanda la classifica del torneo Otto Nazioni, con ottime possibilità di vittoria: l’Inghilterra deve giocare due partite, la Germania una (proprio contro gli inglesi stasera) e possono ancora superare la squadra di Bollini.

Miretti e Casadei

—  

Resta la grande impresa dell’Under 19, formata dai ragazzi nati nel 2003 (a cui si aggiunge il 2004 Giacomo Faticanti, della Roma), l’anno in cui l’Italia vinse il suo ultimo Europeo in Liechtenstein. Qualcuno di loro ha già esordito in Serie A: l’ultimo in ordine di tempo è stato lo juventino Fabio Miretti, che dopo nove minuti ha ricevuto il pallone da Gnonto – che nel 2020 ha invece lasciato l’Inter per trasferirsi allo Zurigo – e ha superato Boets. Il raddoppio dell’Italia, schierata con il solito 4-3-1-2 (ma con l’atalantino Giovane messo da Nunziata a fare l’esterno basso di sinistra, con Mulazzi a destra, lo ha segnato uno specialista dei colpi di testa, Cesare Casadei: sul calcio di punizione di Miretti, la testata dell’interista sull’ultimo pallone giocabile del primo tempo ha dato al Belgio il colpo del k.o..

Secondo tempo

—  

Nella ripresa, con le squadre stanche (era la terza partita in una settimana nel girone con Germania e Finlandia), l’Italia ha rischiato poco o niente: Nunziata, al 60′, ha inserito Nasti per Ambrosino, poi Baldanzi per Gnonto, infine rinforzato il centrocampo nei minuti finali con Terracciano (anche lui fresco di esordio in Serie A col Verona) proprio al posto di Miretti. Ma Desplanches, portiere del Milan, non è mai stato chiamato a interventi straordinario. E’ finita con l’Italia tutta in campo per la foto di gruppo: appuntamento dal 18 giugno al 1° luglio in Slovacchia: in palio c’è anche l’accesso al Mondiale Under 20 in programma nel 2023 in Indonesia.

Precedente Cassano in campo con i bimbi della Virtus Entella. C'è anche il figlio Christopher Successivo Africa, playoff Mondiali: eliminata la Nigeria di Osimhen, passa il Ghana