Capello: “Rinnovo Donnarumma? Si accontenti, in tempi di pandemia…”

Fabio Capello, ex allenatore del Milan, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni. Tanti i temi affrontati dal tecnico

Salvatore Cantone

25 marzo – MILANO

La redazione di Pianetamilan.it ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Fabio Capello. Uno dei tecnici più famosi al mondo,  Capello ha vinto tutto quello che c’era da vincere in campo  nazionale e internazionale. Un esempio? Cinque scudetti, quattro Supercoppe Italiane, 1 Champions League e tanto altro. Capello, intervenuto ai nostri microfoni, ha parlato della più stretta attualità rossonera dopo la vittoria del Franchi contro la Fiorentina.

Il Milan in questo momento ha sei punti di svantaggio dall’Inter, ma i nerazzurri hanno una partita in meno. Secondo lei il campionato è ancora aperto?

“Sarà molto difficile recuperare sull’Inter, perchè i nerazzurri non hanno le coppe. La squadra di Antonio Conte si è focalizzata soprattutto sul campionato e ormai ha preso un abbrivio che mi sembra difficile fermare”.

Il Milan è uscito a testa alta contro il Manchester United in Europa League. Come ha visto la squadra di Pioli?

“Il Milan ha fatto una buonissima partita contro il Manchester United, facendo una bella figura. Ha dimostrato che bisogna giocare con un certo spirito, ma la verità è che fuori, così come le altre italiane (tranne la Roma)”.

Secondo lei qual è il motivo per il quale le squadre italiane fanno così fatica in Europa?

“Mancano velocità di gioco e intensità. Noi purtroppo, a causa delle interruzioni costanti arbitrali, non abbiamo queste caratteristiche”.

Passiamo a Stefano Pioli. Che giudizio dà sul lavoro che sta svolgendo sulla panchina rossonera?

“Sta facendo un buonissimo lavoro, di grande livello. E’ stata la fortuna del Milan riconfermarlo quando c’erano chiacchere, chiamiamole così, relative ad altri allenatori. Ha dimostrato grande serietà, facendo crescere soprattutto i ragazzi presenti in rosa. La squadra tra l’altro gioca un ottimo calcio”.

Passando al campo, i tifosi sono molto contenti dell’arrivo di Tomori. Che cosa pensa di questo difensore?

“Paolo Maldini e Frederic Massara sanno di calcio. Sono competenti, hanno visto le qualità di questo giocatore e sicuramente lo conoscevano da tempo. Hanno fatto un grande acquisto, perchè la velocità di Tomori è una delle cose più importanti che ci siano per un difensore, oltre ovviamente a saper marcare. La velocità aiuta molto”.

In queste ultime ore si sta parlando del futuro di Donnarumma. Secondo lei alla fine rimarrà al Milan?

“Spero che rimanga al Milan. Spero si accontenti in periodo di pandemia su quanto gli è stato offerto ultimamente e che possa appunto rimanere in rossonero.

Come avrà visto, Prandelli ha lasciato spontaneamente la panchina della Fiorentina. Cosa ne pensa?

“Quando uno si sente così, è giusto che lasci. Vuol dire che non riesce a dare più niente alla squadra. Io dopo cinque anni, quando allenavo in un posto da diverso tempo, preferivo lasciare. Non riesci più a dare qualcosa di buono. Troppo stress? No, lo stress non l’ho mai sentito”. Intanto il Milan pensa al calciomercato: è sfida alla Roma per un talento nigeriano.

tutte le notizie di

Precedente DIRETTA/ Spagna Grecia (risultato 1-0) video streaming tv: la sblocca Morata Successivo Cagliari, doppia seduta ad Asseminello: personalizzato per Ceppitelli, Sottil e Tramoni