Camerun, ti ricordi la finale del 2017 contro l’Egitto? Ma il bilancio sorride ai Faraoni

Semifinale di Coppa d’Africa: le due squadre si ritrovano dopo la sfida di cinque anni fa, vinta 2-1 dai Leoni

La Coppa d’Africa si avvia verso la sua conclusione. È tempo di semifinali: prima Burkina Faso-Senegal, poi Camerun-Egitto. Il torneo si chiuderà domenica 6 febbraio, con la finale per il 3°/4° posto (alle 17, ora italiana) e la finalissima alle 20. Particolare interesse per la sfida fra Camerun ed Egitto, una partita che mette di fronte le due nazionali che hanno vinto più volte la Coppa d’Africa nella storia: i Faraoni sono a quota 7, i Leoni a 5. Si gioca giovedì sera, alle 20 ora italiana.

I risultati

—  

Il bilancio del Camerun fino a questo momento in questa edizione del torneo è di quattro vittorie e un pareggio. La formazione allenata da Toni Conceicao ha esordito vincendo contro Burkina Faso (2-1) ed Etiopia (4-1), prima del pari nell’ultima del girone contro Capo Verde (1-1). Nella fase a eliminazione diretta sono arrivati i successi contro Comore (2-1, con gli avversari in dieci dal 7’ e con un terzino in porta) e Gambia (2-0). Percorso decisamente più complicato per l’Egitto, che ha vinto solamente due partite al 90’ nella Coppa d’Africa 2022 (contro Guinea-Bissau e Sudan, entrambe per 1-0 nella fase a gironi): nel match d’esordio era arrivata la sconfitta contro la Nigeria, mentre agli ottavi e ai quarti gli uomini di Carlos Queiroz ha vinto ai rigori contro la Costa d’Avorio e ai supplementari contro il Marocco, grazie al gol al 100’ di Mahmoud Hassan.

Il bilancio

—  

Sfida interessante anche per quanto riguarda i protagonisti: da una parte Vincent Aboubakar e Karl Toko Ekambi – migliori marcatori rispettivamente con 6 e 5 gol – dall’altra la superstar del torneo, Momo Salah. Sono 17 i precedenti tra Egitto e Camerun: nove vittorie per i Faraoni, che hanno perso in quattro occasioni (altrettanti i pareggi). Ma l’ultima sfida è stata vinta dal Camerun, in una partita storica: finale di Coppa d’Africa del 2017, 2-1 grazie alle reti di N’Koulou e Aboubakar dopo il vantaggio momentaneo di Elneny. Le due squadre si erano affrontate in finale anche nel 1986 e nel 2008, con entrambi i successi dell’Egitto (la prima ai rigori, la seconda ai supplementari). Quella di giovedì sarà la prima semifinale.

Precedente Risultati Serie C, classifiche/ Diretta gol live score gironi B, C (21^ giornata) Successivo Foschi: “Un aneddoto su Zamparini? Una volta mi regalò la sua macchina”