Calciomercato, nasce la Roma di Mourinho: chi parte e chi resta

[…] L’arrivo dello Special One trasmetterà nuovi stimoli a un gruppo rassegnato da più di un mese. Mourinho sarà sempre davanti alla tv, a cominciare dalla partita di domani contro il Manchester. La rosa che sarà affidata al portoghese dipenderà da come finirà il campionato: se la Roma resterà fuori anche dalla Conference League, l’organico sarà di diciotto giocatori e qualche giovane. Tanto basta per affrontare solo gli impegni di campionato. Con il cambio annunciato di allenatore prosegue la rivoluzione dei Friedkin, che vogliono cambiare tutto. I giocatori sono delusi dal loro rendimento, nelle prossime partite avranno nuovi stimoli. La società non è intenzionata a cedere i pezzi migliori. I punti fermi della Roma di Mourinho saranno Pellegrini, Zaniolo (lo avrebbe voluto al Tottenham) e Mancini in primis, ma anche Ibanez, Veretout, Cristante, Kumbulla.

"Che bomba!": Mourinho alla Roma fa il giro del mondo!

Guarda la gallery

“Che bomba!”: Mourinho alla Roma fa il giro del mondo!

Chi parte e chi resta

Potrebbe cambiare il futuro di Mkhitaryan. L’opzione rinnovo legata alla 25 presenze (già raggiunte) non è scattata, il suo agente Mino Raiola ha preso tempo. Il rapporto tra l’armeno e Mourinho al Manchester non fu idilliaco. Ci fu un diverbio dopo una partita con il Brighton, dopo che l’attaccante fu decisivo nella vittoria in finale di Europa League. Pochi mesi dopo Mkhitaryan si trasferì all’Arsenal. L’armeno fu critico nei confronti dell’allenatore dopo il divorzio dal Manchester. Oggi la sua conferma torna in bilico. Sicure molte altre partenze. Juan Jesus, Bruno Peres e Mirante (in scadenza), ma anche Diawara, Fazio e Pastore, che non rientrano nei piani del nuovo allenatore. Potrebbe guadagnarsi la conferma Santon, ai margini con Fonseca, ma legato a Mourinho, che lo fece debuttare con la maglia dell’Inter il 25 gennaio 2009 in casa contro la Sampdoria a soli 18 anni. Ieri il difensore è stato uno dei primi a inviare un messaggio di benvenuto allo Special One. Gli esterni saranno confermati, Karsdorp e Spinazzola si riadatteranno alla difesa a quattro e avranno bisogno di due alternative, a sinistra c’è Calafiori. Mourinho ha idee tattiche molto diverse rispetto al suo connazionale Fonseca, punta su un calcio fondato sul baricentro basso e ripartenze veloci. Annullare il gioco avversario è uno dei principali obiettivi del tecnico del Triplete all’Inter. Nel suo 4-2-3-1 Zaniolo può essere molto utile, sfruttando le sue caratteristiche di esterno che sa inserirsi. Pellegrini può fare il trequartista o la mezzala. La nuova Roma sarà una squadra molto muscolare, senza fronzoli. Veretout, abituato a lottare in mezzo al campo, si troverà benissimo con il cambio di allenatore.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione odierna del Corriere dello Sport – Stadio

Il coro dei tifosi per Mourinho è da brividi

Guarda il video

Il coro dei tifosi per Mourinho è da brividi

Precedente Mourinho alla Roma, Conte gli dà il benvenuto così... Successivo Senza la Champions, cosa succederebbe al brand Ronaldo?