Calciomercato, il report della Fifa: spesi più di 6 miliardi di dollari

Numeri da record nell’ultima finestra di mercato, con il calcio professionistico maschile che ha fatto registrare cifre da capogiro al termine della sessione estiva. Lo si apprende dall’International Transfer Snapshot pubblicato dalla Fifa, che ha calcolato più di 6 miliardi di dollari per le commissioni di trasferimento. Si tratta del dato più alto di sempre.

Fifa, il report di fine mercato: spesi più di 6 miliardi di dollari

Nel corso dell’estate 2024, la Divisione Legal & Compliance della Fifa ha gestito i vari trasferimenti all’interno di questa sessione di mercato, sintetizzando i dati raccolti nell’International Transfer Snapshot, tra calcio maschile e calcio femminile. In ambito maschile, guardando esclusivamente ai campionati professionistici, è stato speso un totale di 6,4 miliardi di dolllari per le commissioni di trasferimento. Una cifra record, considerando che è il dato più alto di sempre. L’Inghilterra continua a guidare questo scenario: investiti più di 1,6 miliardi di dollari. Seguono Brasile e Portogallo, tra acquisti di lusso e cessioni eccellenti. Nel calcio femminile, invece, la spesa è pari a 6,8 milioni di dollari, più del doppio rispetto all’estate 2023. Nel dettaglio, sono stati registrati oltre 1.100 trasferimenti internazionali, con aumento del 30% rispetto al recente passato. A gennaio 2025, invece, la Fifa pubblicherà un’analisi approfondita delle caratteristiche dei trasferimenti internazionali conclusi nel corso dell’anno solare 2024.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente "Icardi fidanzato dopo Wanda Nara?": la reazione di Mauro e le novità Successivo Leao, Di Canio e il diritto di critica

Lascia un commento