Calcio, Infantino: «Moviola momento storico per il calcio»

Calcio, Infantino: «Moviola momento storico per il calcio»
© ANSA

Il presidente della Fifa: «Ora andremo avanti e speriamo di usarla anche nel mondiale 2018. Proseguiremo con i test». Busacca: «Verrà usato solo per episodi decisivi»twitta

ROMA – Italia-Francia rimarrà nella storia non solo per essere stata la prima partita della nuova era Giampiero Ventura, ma anche perché per la prima volta è stata utilizzata e sperimentata la VAR, video assistenza arbitrale, la moviola in campo tanto auspicata da molti anni. Molto soddisfatto Gianni Infantino, presidente della Fifa, che da Bari in conferenza stampa ha parlato dell’introduzione di questo nuovo sistema: «È un momento storico per il calcio, per la prima volta è stata usata questa assistenza. Andremo avanti e speriamo di usarla anche nel mondiale 2018. in Russia. Proseguiremo con i test». Infantino ha anche parlato dei fischi alla Marsigliese stoppati dall’intervento di Buffon ringraziato dallo stesso numero 1 della Fifa: «È stata una vittoria della civilità contro l’ignoranza. Ringrazio Gigi per questo esempio di cultura sportiva».

VENTURA, ESORDIO AMARO«ISRAELE NON È LA FRANCIA»

KUIPERS – L’arbitro olandese Björn Kuipers l’ha usata solo in due episodi ma lo stesso direttore di gara ha precisato: «I giocatori mentre decidevo hanno smesso di protestare. Questo ci aiuterà molto». Parere favorevole anche per Massimo Busacca, responsabile designatore degli arbitri della Fifa che però ha chiarito che la VAR verrà usata solo per episodi decisivi e molto probabilmente spariranno anche gli addizionali.

LE TAPPE – Le prossime tappe della sperimentazione saranno il primo ottobre quando in fase offline verrà utilizzata in Serie A per formare tecnici e arbitri. Poi a gennaio 2017 si passerà alla fase online, con amichevoli nei tornei giovanili organizzati dalla Lega. Dagli ottavi di finale della Coppa Italia 2017-2018, invece, si farà il test vero e proprio sul campo.

Tags: MoviolaVar

Tutte le notizie di Italia

Precedente ESCLUSIVA TMW - Lumezzane, per la porta arriva Fiory Successivo Calciomercato, Kanté: «Mi voleva lo United ma ho scelto il Chelsea»