Calcio e padel, intesa vincente. E che sfide tra Totti, Albertini, Di Biagio e Candela

Si conclude oggi il Cupra Padel Tour. Ieri giornata animata dalle gare (più o meno) amichevoli tra gli ex calciatori, in coppia con i migliori del ranking. A vincere è stato l’ex capitano giallorosso

Francesco Pietrella

31 ottobre – ROMA

Il mood del torneo si capisce già a metà mattinata, sotto il sole romano, davanti a un paio di birre. Quattro persone al tavolo, facile capire chi ha perso e chi “rosica” un po’. “Allora, pagate voi?”. “Sì, anche se quella volée non ha toccato la grata…”. Un classico. E giù a discutere di recuperi e rovesci, punti persi e altri fortunati, sempre col sorriso e il rispetto, mentre sul “centrale” del Pamphili Padel Club va in scena la sfida tra padellisti ed ex calciatori: Albertini, Gigi Di Biagio, Candela e Totti contro “i Messi e i Cristiano Ronaldo” del circuito. Cioè Tello, Cinghotto, Tapia e Pablo Lima, quattro star del Cupra Padel Tour.

SELFIE E GAG

—  

Quando hai giocato a pallone per vent’anni la competizione resta dentro, e quando perdi un punto, sbagli una volée o manchi un rovescio, dentro scatta qualcosa. Totti, Di Biagio, Albertini e Candela l’hanno dimostrato ancora una volta. La chiamavano “esibizione”, “sfida amichevole”, ma alla fine se le sono date a colpi di racchetta, provando colpi davanti ai padelisti “veri”. Totti con Lima, Di Biagio con Tello, Candela con Cinghotto e Albertini con Tapia. Nel mezzo vari sketch con un pizzico di comicità, ovviamente con l’ex Capitano della Roma in testa. A un certo punto Albertini battezza fuori una palla che sfiora la grata e fa. “Non posso chiedere al pubblico se è fuori, tanto qui a Roma tifano tutti per te…”. I due giocano contro da tempo e si vede. Il livello non è male.

GIGI SHOW

—  

Gli smash di Candela sono da fotografia, Totti gioca un po’ da fermo ma le prende tutte e sfotte . “Valla a prende’ questa”, dice a Demetrio, un altro che recupera tutto. Poi a un certo punto esce fuori Di Biagio, dritto lungolinea a un Candela sorpreso. “Non te l’aspettavi eh? Ho fatto il centrocampista per vent’anni, c’ho la visione periferica”. E giù applausi. Tra un partita e l’altra l’ex c.t. dell’Under 21 controlla Atalanta-Lazio per restare aggiornato, poi riprende. Gioca a destra e recupera, un po’ come quando andava in campo. Totti, invece, prova i colpi e inventa, da 10. Non sempre gli riescono, ma quando entrano volano applausi. Candela è più silenzioso, gioca con la felpa della Roma e si mette a sinistra. La qualità c’è, i colpi pure, lo riconoscono anche Tello e Lima.

VINCE TOTTI

—  

Totti si diverte con battute e gag. A un certo punto imbastisce uno scambio quasi infinito con Tapia. L’argentino la alza e Totti prova la ‘bandeja’, un colpo per chiudere. Uno ha 22 anni e l’altro 45, ma il capitano della Roma resiste e tiene botta. Uno, due, quattro, otto volte, poi Tapia porta a casa il punto da numero 5 del ranking. “Questi so’ marziani, giocano al 5%”. Anche se ogni tanto qualcuno sorprende perfino i padellisti. Un paio di volte Di Biagio e Totti, altre Albertini e Candela. Nel secondo match Vincent recupera una palla fuori dal campo e poi chiude il punto con eleganza. Applausi. Alla fine vincono Totti e Lima, premiati a fine partita.

Lo sfottò all’amico Di Biagio – secondo con Tello – è immancabile, e arriva durante la consegna della ‘coppa’ per il secondo posto. “Mettiti in posa, ti faccio una foto”. “Poi mandamela”. E risate. Poi viene premiato Francesco. “È il primo che vinco a padel”. A fine partita soliti selfie tra la gente, mentre sugli altri campi si giocano gli ottavi di finale. C’è spazio anche per un amarcord. Un ragazzo ferma Totti e gli dice che arriva da Cesena. “L’ultimo gol da calciatore l’hai segnato contro di noi in Coppa Italia, ricordi?”. “Come no…”. Febbraio 2017, 4 anni fa. Se avesse una DeLorean tornerebbe anche più indietro.

DOMANI LE FINALI

—  

Il torneo sta per concludersi. Dopo più di tremila iscritti e decine di tappe in tutta Italia, il Pamphili Padel Club degli Argiolas sta ospitando le fasi finali. Ieri sono andate in scena la fase a gironi e gli ottavi, oggi quarti, semifinali e finalissima. Sedici coppie rimaste in gara tra tabellone maschile e femmine, 8 a testa. Si è giocato su 11 campi, 8 all’aperto e tre indoor. E oggi si torna in campo con l’ultima fase del torneo.

Precedente Allegri, atteggiamento sbagliato e un reparto allo sbando Successivo Fiorentina, promosso il "baby pubblico": allo stadio sempre più bambini