Calciatore e allenatore dell’anno Uefa: Jorginho e Mancini in corsa

ROMA – Un anno che i tifosi italiani ricorderanno per il successo agli Europei, è pronto a dare i suoi verdetti sui protagonisti. La Uefa ha infatti annunciato i nomi che si contenderanno i titoli di miglior giocatore della stagione. Dopo il successo di Robert Lewandowski nella scorsa edizione, sono altri tre i campioni che lotteranno per il titolo. Il terzetto sarà composto infatti da Kevin De Bruyne, N’Golo Kanté e Jorginho. L’azzurro e il francese hanno portato a casa la Champions League e la Supercoppa Europea, ma il trionfo della Nazionale di Mancini a Wembley mette Jorginho tra i papabili vincitori. I tre finalisti sono stati selezionati da una giuria composta dai 24 allenatori delle squadre partecipanti ad Euro 2020, dagli 80 allenatori delle squadre partecipanti alla fase a gironi di Champions ed Europa League e da 55 giornalisti selezionati dal gruppo European Sports Media.

I candidati per le nomination Champions in ogni ruolo

Guarda la gallery

I candidati per le nomination Champions in ogni ruolo

Mancini candidato ad Allenatore dell’anno

Con lo stesso metodo della selezione maschile sono state selezionate le tre giocatrici Jennifer Hermoso, Lieke Martens e Alexia Putellas, tutte e tre militanti nel Barcellona, mentre nella categoria allenatori torna ad essere presente un italiano. Oltre ai due finalisti dell’ultima Champions, Guardiola e Tuchel, sarà il fresco campione d’Europa con l’Italia, Roberto Mancini, a contendersi il prezioso premio. Nella sezione allenatori del calcio femminile saranno invece Lluís Cortés del Barcellona, Peter Gerhardsson della Nazionale svedese femminile ed Emma Hayes del Chelsea FC Women a giocarsi il primo posto. Ai premi UEFA per i migliori giocatori dell’anno si affiancano quelli per ruolo, che incoroneranno il miglior portiere, difensore, centrocampista e attaccante nel calcio maschile e femminile nelle competizioni per club 2020/21 e saranno annunciati durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2021/22, in programma giovedì 26 agosto a Istanbul.

Precedente Serie B, Parma: Maresca carica: "Mi aspetto progressi" Successivo Calciomercato Salernitana, ufficiale: Simy in prestito dal Crotone