Calafiori dal video al campo: sarà un osservato speciale di Mou

Considerato uno dei 2002 più promettenti d’Italia, ha richieste da club di A e di B. Ma l’infortunio di Spinazzola e la fiducia del nuovo allenatore ne fanno un serio candidato alla permanenza in giallorosso

Se non ci fosse stato il serio infortunio di Spinazzola probabilmente Riccardo Calafiori avrebbe vissuto un’estate sulle montagne russe del mercato. Inevitabile visto che, al netto dei problemi fisici che hanno condizionato gran parte della sua carriera – e anche dell’ultima stagione – è considerato uno dei 2002 più promettenti d’Italia. Lo cercano in A e in B, dal Parma al Sassuolo fino a Venezia e Verona, ma per adesso la Roma ha bloccato tutto. E se, come sembra, Mourinho ha intenzione di lavorarci su, è molto probabile che resti a Trigoria e abbia più di qualche occasione il prossimo anno.

DAL VIDEO AL CAMPO

—  

Era il 13 maggio quando il tecnico portoghese pubblicò un post su Instagram in cui si faceva riprendere mentre al computer studiava la Roma e, nel dettaglio, proprio Calafiori. Un attestato di stima per il ragazzo, gestito da Mino Raiola e dal suo staff, ma anche una dose di pressione che Riccardo dovrà essere bravo a gestire adesso che il rapporto passerà da uno schermo al campo. Calafiori ha trascorso un’estate in famiglia con vacanze ai Caraibi, l’esame di maturità e qualche giorno in Salento, prima di tornare a Roma e giocarsi le sue carte. Di certo ha il carattere serio e umile che può piacere a Mourinho come dimostrano anche le vacanze a Porto Cesareo, trascorse in un semplice bed and breakfast come un qualsiasi diciannovenne, senza hotel a cinque stelle o extralusso.

LAVORO FISICO

—  

Per prima cosa, però, Calafiori dovrà fare un lavoro importante dal punto di vista fisico vista la predisposizione agli infortuni. Dopo l’operazione al ginocchio a soli 16 anni Riccardo è tornato perfettamente integro ma il corpo, se sollecitato, ancora soffre. Nell’ultimo anno c’è stato anche il Covid a complicare tutto e Riccardo ha potuto giocare appena 8 partite, di cui solo 3 in campionato. Mou ora lo studierà, col suo staff capirà come metterlo nelle condizioni migliori per lavorare e cercherà di capire se può essere un secondo affidabile (sulla qualità nessuno discute) o se invece per lui, a 19 anni compiuti a maggio, sia meglio fare esperienza altrove. A Riccardo il compito di convincere il tecnico portoghese.

Precedente Vis Pesaro, Farroni in prestito e Marcandella a titolo definitivo Successivo Aveva 26 chili di cocaina in casa: condannato per spaccio a 6 anni e 10 mesi l’ex Lazio Corvesi

Lascia un commento