Cairo: “Superlega fallita? Mai creduto che potesse finire diversamente”

Il presidente del Torino al Corriere della Sera: “Sto ricevendo molto sostegno, i tifosi sono spaventati da questa nuova competizione”

Urbano Cairo è sempre stato disgustato dalla Superlega “Non avete idea — precisa Cairo in un’intervista al Corriere della Sera — di quante testimonianze di solidarietà, di sostegno, stia ricevendo: appassionati che sono addirittura spaventati da questa competizione che si vuole far nascere”.

Il suo stato d’animo qual è?

“Di indignazione. Partiamo dal calcio italiano, questa Superlega è un attentato alla sua salute, all’interesse collettivo. Tre società, Juve, Inter e Milan, hanno pensato esclusivamente alla loro salute economica, ai loro interessi. Non si preoccupano minimamente degli altri club, delle loro esigenze, dei loro problemi. E non mi pare proprio che in quel gruppo di 12 club, destinati a diventare magari 15, che promuovono la Superlega si rispettino certe regole virtuose, di sana gestione finanziaria, anzi tutt’altro”

Si aspettava un dissenso così unanime dai tifosi, dalle istituzioni sportive internazionali, Uefa, Fifa, Eca, in tutta Europa, rispetto alla Superlega?

“Sono sincero: sì. Già due anni fa, nella fase embrionale di questo progetto, i tifosi avevano manifestato la loro opposizione. Questa è una competizione che stravolge l’idea di calcio, di sport, non riconosce la passione. Il calcio regala emozioni, va vissuto seguendo questo spirito. Il calcio è partecipazione. Mi stupisco che i presidenti, le proprietà di queste 12 società che vogliono dare vita alla Superlega non abbiano interpretato il fastidio che genera una operazione simile, nata e immaginata sulla spinta di motivazioni biecamente finanziarie”.

Nelle ultime ore segnali di sgretolamento della Superlega:cinque squadre inglesi hanno già abbandonato.

“Mi sembra abbiano fatto la cosa giusta, non ho mai creduto che un progetto simile potesse andare avanti”.

Precedente La nota della Superlega: “Inglesi spinte all’addio. Rimodelliamo il progetto” Successivo La Superlega si ferma: "Riconsidereremo i passaggi per rimodellare il progetto"