Cairo: “Godiamoci questa serata, poi metteremo mano al Toro. Mai più due stagioni così”

Il presidente granata: “Negli ultimi due campionati ho sofferto troppo. Presto parlerò con Nicola e Belotti. Dobbiamo riflettere con Vagnati sulle cose da fare”

“Fateci godere questa serata, poi cercheremo di mettere le cose a posto perché gli ultimi due campionati mi hanno fatto troppo soffrire”. Il Toro è salvo, ma il presidente Urbano Cairo già pensa al futuro ai microfoni di Sky Sport, subito dopo lo 0-0 con la Lazio.

l’analisi del pres

—  

Cairo comincia dalla partita che ha sancito la salvezza dei granata: “E’ stato un secondo tempo molto importante, la squadra era un po’ spaventata, sulle gambe, e chiaramente abbiamo subito. C’è stato il palo di Sanabria che poteva cambiarci la partita in meglio perché poi avremmo avuto il vantaggio. La Lazio ha dato tutto e ha fatto bene. Il fatto che Simone Inzaghi sia fratello di Pippo non vuol dire nulla: i biancocelesti hanno onorato la partita, giusto così. Per noi era importante questo punto. E’ stata una stagione molto particolare, partita male, poi ci siamo ripresi, ma dopo la vittoria di Cagliari, quando potevamo iniziare un certo cammino, abbiamo avuto quasi tutti i titolari con il Covid e quello ci ha creato problemi. Abbiamo perso a Crotone e abbiamo infilato dei risultati negativi. Con il Milan volevamo fare una grande prestazione, forse i giocatori erano sovraccarichi, e sotto di due gol alla fine del primo tempo abbiamo provato a recuperarla, ma ci siamo esposti al contropiede del Milan. Quella sera ho cercato di rincuorare tutti, ma con lo Spezia secondo me le scorie c’erano ancora. Oggi siamo arrivati ancora un po’ provati contro una Lazio agguerrita”.

il futuro

—  

A Cairo viene chiesto come aggiustare il Torino. “Due anni fa – risponde il numero uno granata – eravamo settimi davanti alla Lazio, poi l’anno scorso dopo un buon girone di andata ci fu quella brutta partita con l’Atalanta e poi quella con il Lecce, infine è arrivato il Covid. La squadra di oggi non è molto distante da quella che è arrivata settima due stagioni fa. Ora dobbiamo lavorare con Vagnati per non ripetere stagioni come queste, Nicola ha fatto un buon lavoro con il suo staff e il recupero c’è stato, nel ritorno. Semmai avevamo fatto male all’andata con solo 14 punti. E’ finito un ciclo? Io ho tenuto tutti i migliori e ho acquistato giocatori importanti con investimenti pesanti, questa situazione del Covid non ci ha aiutato, il pubblico a noi dava una grossa mano. Dobbiamo riflettere bene per fare le cose che vanno fatto, perché noi tutti eravamo abituati a campionati diversi”. I tifosi vorrebbero sapere se resteranno Nicola e Belotti. “Parleremo con tutti e due. Voglio capire come la pensa Belotti, che ha ancora un anno di contratto e ora andrà all’Europeo. Anche con Nicola ci vedremo a breve per fare dei ragionamenti. Ma prima fateci godere questa serata”.

Precedente Nicola: "La salvezza più complicata, ma potevamo farcela prima" Successivo Inzaghi e la condanna alla B del fratello: "È stata partita vera, mi dispiace per Filippo"