Cagliari-Udinese 0-4: commento al risultato partita

CAGLIARI – Funziona la cura Cioffi nell’Udinese che con il nuovo tecnico, dopo il pareggio con il Milan e il poker servito al Crotone in Coppa Italia, va a imporsi con un perentorio 4-0 a Cagliari nella 18ª giornata di Serie A. Prosegue invece l’astinenza da vittoria per la squadra di Mazzari: con questa sono 10 le partite senza successo in campionato per i sardi, reduci a loro volta dal 3-1 rifilato al Cittadella in Coppa ma costretti a incassare il secondo ko di fila in A (seguito a quattro pareggi in serie) e sempre penultimi in una classifica che ora fa invece meno paura ai friulani.

Cagliari-Udinese 0-4: statistiche e tabellino

Schieramenti ‘a specchio’

Indisponibili Strootman, Walukiewicz e il lungodegente Rog per Mazzarri, che nel suo 3-5-2 si affida al tandem Joao Pedro-Pavoletti in attacco, con Grassi regista e Nandez in mediana al posto di Deiola mentre in difesa Ceppitelli viene preferito a Caceres. Sull’altro fronte out Pereyra e lo squalificato Success per Cioffi: schieramento ‘a specchio‘ con i sardi e conferma per dieci undicesimi della squadra che ha pareggiato contro il Milan. Lunica novità è Samir (al rientro dalla squalifica) di nuovo titolare in difesa al posto di Perez. Davanti continuità a Deulofeu-Beto, mentre sulle fasce ci sono ancora Molina e Udogie.

Deulofeu-show, poker Udinese: Cagliari ko e fischiato

Guarda la gallery

Deulofeu-show, poker Udinese: Cagliari ko e fischiato

Makengo ‘gela’ l’Unipol Domus

All’Unipol Domus la strada si mette subito in salita per il Cagliari: a ‘gelare‘ i tifosi di casa dopo appena 4’ è Makengo, che finalizza un’azione friulana nata da una leggerezza commessa in impostazione da Godin e festeggia così la sua prima rete in Serie A. Colpiti a freddo i rossoblù provano a reagire subito, ma dopo un bel duetto con Joao Pedro è troppo centrale il piattone di Pavoletti per sorprendere il portiere ospite Silvestri (8′). Un fuoco di paglia perché l’Udinese, compatta e aggressiva, da quel momento chiude ogni spazio agli avversari e fa paura ogni volta che riparte. E se al 38′ il potente destro scagliato da Samir sugli sviluppi di un corner non sorprende Cragno, il portiere di casa si arrende di nuovo prima del riposo a una magia di Deulofeu: destro su punizione dal limite e palla all’incrocio (45′).

Serie A, la classifica

Deulofeu in serata di grazia

Si va al riposo con il Cagliari sotto di due gol e sommerso dai fischi dei propri tifosi, mentre al rientro sono tre le novità presentate da Mazzarri: oltre a Nandez e Dalbert, toccati duro nel primo tempo e sostituiti da Keita e Lykogiannis, resta negli spogliatoi anche Carboni che lascia spazio a Caceres. Mosse vane però, perché anche stavolta bastano una manciata di minuti all’Udinese per passare: palla respinta dalla difesa rossoblù e stupendo destro al volo di Molina che lascia di sasso Cragno (50′). Una serata da incubo per il Cagliari che resta anche in dieci al 66′ (quando Marin entra in ritardo su Makengo e si prenderà il secondo giallo che gli farà saltare il prossimo match con la Juventus), e tre minuti dopo incassa il poker: altra perla di Deulofeu, che piazza la palla nuovamente all’incrocio con un fantastico destro a giro e fa 4-0. Il pubblico di casa inizia ad abbandonare gli spalti dell’Unipol Domus e Mazzarri esaurisce le sostituzioni con Deiola e Zappa (fuori Pavoletti e Ceppitelli al 70′), mentre Cioffi manda in campo Jajalo e Pussetto al 75′ (fuori Arslan e Deulofeu), cinque minuti dopo anche Soppy e Zeegelaar (per Molina e Udogie) e infine Samardzic (al posto di Beto all’87’). La gara non ha più niente da dire e dalla panchina cagliaritana chiedono sconsolati al quarto uomo di evitare il recupero: richiesta accolta e triplice fischio finale al 90′ esatto.

Serie A, risultati e calendario

Precedente Udinese, Cioffi: "Siamo sulla strada giusta" Successivo Video/ Frosinone Spal (4-0) highlights e gol: poker dei ciociari