Cagliari, pesa l’assenza di Lovato: al suo posto si può puntare su Walukiewicz

Senza lo squalificato ci sono problemi per Mazzarri: al centro della difesa si candida anche Ceppitelli per la sfida al Genoa

Grave assenza in casa Cagliari. La squadra allenata da Walter Mazzarri domenica pomeriggio, a Genova, in quello che, a tutti gli effetti è uno spareggio-salvezza, non potrà contare su Matteo Lovato, centrale che ha cambiato il volto della difesa isolana in questi quattro mesi in Sardegna, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo.

Totem difensivo

—  

Dopo la prima parte di campionato disputata all’Atalanta in cui si è barcamenato tra poco minutaggio e folta concorrenza, Matteo Lovato (8 milioni) si è trasferito al Cagliari a gennaio diventando sin da subito un perno importante della retroguardia rossoblù: rendimento da leader con prestazioni strepitose e voti, spesso, oltre la sufficienza. Solo in tre gare – sulle tredici disputate con la maglia del Cagliari – ha ottenuto un voto inferiore al “6”. Un ‘regolarista’ in difesa che non fa mai male alla vostra rosa in un reparto dove conta molto avere calciatori che hanno una buona Media Voto, soprattutto in ottica modificatore difesa.

Un’assenza, quindi, di non poco conto per Mazzarri che ha delle alternative per sostituire il proprio totem difensivo. A partire dal promettente Walukiewicz, (5 milioni) coetaneo di Lovato, e bloccato da un lungo infortunio in questa stagione: per il centrale polacco l’ultima chance da titolare risale allo scorso 26 settembre. Dopo diversi mesi di calvario, ha riassaggiato il campo con un paio di minuti concessi recentemente a Udine nella disfatta rossoblù. Ora ha smaltito i problemi e si candida per rilevare Lovato al pari di Ceppitelli (12 milioni), altro centrale praticamente sparito dai radar da gennaio in poi – per scelte tecniche – che è solo subentrato in diverse partite. A Mazzari, dunque, la risoluzione del nodo in difesa. Ciò che è certo è che, a prescindere dal sostituto, rilevare un calciatore affidabile come Lovato non sarà per niente semplice. Soprattutto nella sfida contro il Genoa che può determinare la permanenza in Serie A.

Precedente Verona-Sampdoria, quote e possibili marcatori Successivo Albertini: "Ibra continui, Rabiot così è poco, Ronaldo mi ha fatto impazzire"