Cagliari-Fiorentina 0-0: commento al risultato della partita

Nella prima partita di Serie A del mercoledì tra Cagliari e Fiorentina la voglia di non perdere la partita supera quella di vincerla e così Semplici e Iachini si accontentano dello 0-0 e di un punto a testa. Il primo tempo sfila via senza un tiro in porta e gli unici brividi sono rappresentati dalle ammonizioni. Nella ripresa il copione non cambia, nonostante i cambi e il ritmo leggermente più alto. Questo punto fa comodo ad entrambe le squadre: il Cagliari arriva a quota 36, allungando a +5 la distanza dal Benevento, impegnato alle 20:45 contro l’Atalanta; la Fiorentina sale a 39 ed è praticamente salva: attende solo la conferma aritmetica che potrebbe giungere in serata.

Primo tempo bloccato, solo due ammonizioni

La testa di Pavoletti spaventa subito la retroguardia ospite quando al 2′ l’attaccante svetta nel cuore dell’area, indirizzando la sfera sopra la traversa. La Fiorentina reagisce con tanto pressing, ma non riesce a bucare la difesa sarda. Al 27′ Pulgar diventa il primo ammonito della partita dopo un intervento in scivolata su Nainggolan; il centrocampista viola prende nettamente il pallone, ma l’arbitro Mariani opta per il cartellino. Al 34′ Lykogiannis pareggia il conto delle ammonizioni fermando Bonaventura in ripartenza. Un noioso primo tempo si chiude senza tiri in porta, dopo un fallo di Joao Pedro su Dragowski.

Joao pedro fermato sul più bello, Vlahovic servito poco e male

Un cambio per parte ad inizio secondo tempo: dentro Terracciano e Carboni al posto di Dragowski (problema muscolare) e Zappa. Bisogna attendere il 57′ per vedere un’azione degna di nota: Biraghi crossa dalla sinistra alla ricerrca di Vlahovic, ma Cragno, in uscita, smanaccia via il pericolo. Iachini al 63′ sostituisce Kouamé e lancia nella mischia Castrovilli. Caceres viene ammonito e concede ingenuamente un calcio di punizione dal limite sinistro della propria area al Cagliari, dopo aver colpito Lykogiannis. Gli sviluppi del calcio piazzato liberano Joao Pedro in area: l’attaccante carica e tira, ma la conclusione viene ribattuta dalla difesa viola. Al 70′ Semplici manda in campo Deiola che rileva Marin, mentre Iachini richiama Caceres e Bonaventura per Venuti e Callejon. Dopo qualche sortita offensiva del Cagliari, l’allenatore dei padroni di casa nei minuti finali si affida ai centimetri di Cerri, che all’85’ subentra a Lykogiannis. I rossoblù provano il tutto per tutto nei tre minuti di recupero, ma la retroguardia viola resiste e porta via dalla Sardegna Arena un punto d’oro per la salvezza.

CAGLIARI-FIORENTINA 0-0: TABELLINO E STATISTICHE

Continua a leggere sul Corrieredellosport.it!