Cagliari e Napoli, chi torna al successo? L’ultimo pareggio nel 2014

Alla Sardegna Arena si affrontano due squadre che hanno bisogno dei tre punti per rilanciarsi in campionato. Negli ultimi nove scontri diretti, gli azzurri hanno vinto otto volte

Di Francesco e Gattuso: vittoria cercasi. Alla ripresa delle operazioni dopo la breve pausa natalizia, Cagliari e Napoli si affrontano in un match tra due squadre che hanno bisogno dei tre punti per rilanciarsi in campionato: i sardi non vincono in Serie A addirittura dal 7 novembre contro la Sampdoria, con quattro pareggi e tre sconfitte nelle ultime sette; i partenopei hanno conquistato un solo punto nelle ultime tre giornate, con le sconfitte negli scontri diretti contro Inter e Lazio e il pareggio agguantato nel finale contro il Torino prima di Natale. Decisiva la rete di Insigne nel recupero.

LA SITUAZIONE

—  

Insomma, gli azzurri non possono più permettersi di perdere terreno dalle prime della classe: il distacco dal Milan capolista, anche in virtù del punto “guadagnato” dopo la revoca della sconfitta a tavolino contro la Juventus, è di nove lunghezze con una partita in meno (contro i bianconeri, appunto). Potenzialmente, con i tre punti contro la Signora, il Napoli è terzo in classifica. Il Cagliari occupa invece la quindicesima posizione con solamente quattro punti di vantaggio sulla terz’ultima posizione occupata dal Genoa: i rossoblu non possono permettersi ulteriori passi falsi per non peggiorare una situazione già delicata.

I PRECEDENTI

—  

Cagliari e Napoli si sono affrontate 81 volte nella loro storia, considerando tutte le competizioni: 36 vittorie degli azzurri, 31 pareggi e 14 successi dei rossoblu. Nella passata stagione, le due formazioni si sono spartite la posta in palio con una vittoria a testa, entrambe in trasferta: 1-0 dei sardi il 25 settembre 2019 al San Paolo (ora Stadio Diego Armando Maradona), 1-0 del Napoli in Sardegna il 16 febbraio 2020, poco prima del lockdown. Prima della vittoria del Cagliari nella passata stagione, i partenopei avevano vinto tutti i sette precedenti in Serie A con un punteggio complessivo impietoso: 22-2 in favore del Napoli. L’ultimo pareggio tra le due squadre risale al 23 novembre 2014: pirotecnico 3-3 in Campania con Benitez e Zeman in panchina.

Precedente Genoa, Zapata è tornato in gruppo Successivo Inter, Lukaku tuona: "Voglio vincere, Mou la svolta per me"

Lascia un commento