Burke, scozzese da record È il più pagato di sempre

Oliver Burke è il giocatore scozzese più costoso della storia. Alla tenera età di 19 anni, la talentuosa ala destra del Nottingham Forest è approdato in Bundesliga, precisamente al RB Lipsia, per una cifra che si aggira intorno ai 15 milioni e 200mila euro. Burke ha firmato un contratto di cinque anni con la squadra tedesca, non prima di realizzare ben 4 reti in 5 gare nell’avvio di stagione di Championship con la maglia del Forest.

RECORD — Il trasferimento di Burke ha fatto molto scalpore in terra scozzese: il ragazzo di Kirkcaldy, città adagiata sull’insenatura del Firth of Forth nella costa orientale del Paese, ha battuto il record stabilito appena un mese fa dal connazionale Ross McCormack, attaccante passato dal Fulham all’Aston Villa per 14 milioni. Del resto, la storia di Burke ha tutti i crismi del predestinato: esordio con il Nottingham Forest ad appena 17 anni, primo gol nel dicembre del 2015 nella gara contro il Cardiff City, debutto in nazionale nella gara contro la Danimarca dello scorso marzo. Infine l’inizio travolgente dell’attuale stagione e il passaggio in Bundes.

Oliver Burke esulta dopo il gol contro il Burton. Reuters

Oliver Burke esulta dopo il gol contro il Burton. Reuters

SODDISFAZIONE — Il direttore sportivo del Lipsia, Ralf Rangnick, ha speso parole al miele per Burke: “Questo ragazzo è un vero talento, ha un sacco di potenziale – ha dichiarato – sono sicuro che si adatterà in fretta al calcio tedesco, compiendo un ulteriore passo nel suo processo di maturazione. Il suo acquisto è molto importante per noi – ha concluso – anche perché molti top club erano interessati”. Precedentemente, in effetti, il giocatore era finito nel mirino di Barcellona e Bayern Monaco, mentre molti club inglesi (Arsenal, Leicester, Manchester United, Palace, Sunderland e Tottenham) avevano effettuato dei sondaggi per averlo. Alla fine però, l’hanno spuntata i milioni della Red Bull: nella speranza che Burke metta le ali e spicchi il definitivo grande salto…
Burke in azione con la maglia della Scozia. Reuters

Burke in azione con la maglia della Scozia. Reuters

bale — Il suo ex compagno di squadra Thomas Lam ha paragonato Burke a Gareth Bale, stella del calcio mondiale e bandiera di un’altra delle quattro nazioni costitutive del Regno Unito, il Galles. “Ha il talento giusto per diventare un grande giocatore – ha dichiarato il difensore finlandese – in lui si possono notare delle somiglianze con Bale, anche se questo non vuol dire che diventerà forte come lui”. Burke come Bale? Solo il tempo potrà dirlo. Certo è che le tappe percorse dai due giocatori per il momento sono simili: per il gallese esordio a 16 anni con il Southampton, poi a 18 il passaggio al Tottenham e la definitiva esplosione. Vedremo se anche Burke diventerà un potenziale “mister 100 milioni” con la maglia del Lipsia.

 Alessandro Benigni 

Precedente Cassano snobba Ferrero E diserta l'appuntamento Successivo Sportitalia - Napoli, sfuma Kalinic: la Fiorentina l'ha tolto dal mercato