Burgos, scoperto un nuovo dinosauro. Il nome è dedicato a… Iniesta!

“Iniestapodus burgensis” è il nome con cui hanno chiamato una nuova specie di dinosauro, scoperta a Burgos dal Colectivo Arqueológico y Paleontológico de Salas de los Infantes, in onore dell’eterno talento 37enne oggi al Vissel Kobe

Scientific Reports, rivista del gruppo Nature Research, ha pubblicato un articolo scientifico in cui si riporta la scoperta di un nuovo dinosauro che è stato chiamato “Iniestapodus burgensis” in onore del calciatore ex Barcellona Andrés Iniesta, oggi in Giappone al Vissel Kobe con Bojan Krkic.

Secondo elDiario.es l’Iniestapodus burgensis è una specie di dinosauro sauropode (quadrupede, erbivoro, coda lunga e collo lungo) che si distingue per avere caratteristiche uniche come i quattro artigli sul piede invece che tre e una punta più corta.

L’animale è stato scoperto grazie a impronte fossili uniche (icniti) situate in sedimenti del primo Cretaceo (era mesozoica), 144 milioni di anni fa, nel sito archeologico “Las Sereas” di La Sierra de la Demanda, a Burgos, capitale provinciale della comunità autonoma di Castiglia e León.

“Le tracce indicano, come nel caso del calciatore manchego (Don Andrés), passi decisi, eleganti, aggraziati, ben marcati di un dinosauro dal carattere pacifico, duraturo nel tempo, con un buon terreno – riferisce in una nota il Colectivo Arqueológico y Paleontológico de Salas de los Infantes –.

Così come le impronte dei dinosauri di Burgos sono durate milioni di anni, il talento e il successo di Andrés Iniesta costituiscono una parte fondamentale della storia della squadra spagnola e del calcio mondiale”. Iniesta è davvero speciale.

Precedente Numero 10 con la fascia: Dybala nella scia di Del Piero e Sivori Successivo Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 agosto 2021