Bundesliga, si parte: Bayern campione e favorito. Dortmund con Rose, il Lipsia si rinforza

Riparte il campionato tedesco. La squadra di Nagelsmann resta l’avversario da battere. Occhio alle grandi manovre del club di Marsch

Vacanze finite, gioca la Bundesliga. Venerdì 13 riparte il campionato tedesco. A fare gli onori di casa sarà il Bayern Monaco di Nagelsmann che sfida il Borussia M’Gladbach di Hutter: fischio d’inizio alle ore 21. Tra sabato e domenica tutte le altre gare. Chiuderà il programma Colonia-Hertha Berlino il 15 agosto alle 17.30. I bavaresi si sono laureati campioni di Germania lo scorso maggio conquistando il nono titolo consecutivo. Adesso lo difenderanno dagli attacchi di Lipsia, Dortmund e non solo.

I FAVORITI

—  

Il Bayern ha preso Upamecano dal Lipsia senza cedere i big: da Alphonso Davies a Kimmich, passando per Coman e Lewandowski. Dopo l’esordio in Bundesliga, subito l’importante sfida con i rivali del Dortmund per la Supercoppa di Germania: in campo martedì 17 agosto. Rinviata per un caso di positività tra gli avversari la prima sfida stagionale dei bavaresi: era prevista il 6 agosto contro il Bremer per i trentaduesimi di finale di DFB Pokal. Il Borussia Dortmund si affida all’esperienza di Marco Rose al debutto sulla panchina del club giallonero. Ha salutato il Gladbach ed è pronto per la nuova sfida. Preso Malen dal Psv Eindhoven, la rosa a sua disposizione è di assoluta qualità: Hummels, Thorgan Hazard, Haaland. L’assalto al titolo del Bayern è già un obiettivo concreto.

GLI OUTSIDER

—  

Risponde il Lipsia che ha speso più di 90 milioni sul mercato, in netta controtendenza con le altre. Sono arrivati André Silva dall’Eintracht, Gvardiol dalla Dinamo Zagabria, Angeliño dal City e pure Simakan dallo Strasburgo e Henrichs dal Monaco. Perfetto pareggio di bilancio con le cessioni di Upamecano al Bayern (42 milioni), Konaté al Liverpool (40 milioni) e Wolf al Gladbach per circa 9 milioni. Tanto lavoro da fare per l’allenatore statunitense Marsch, scuola RedBull. Arriva dal Salisburgo con cui ha vinto due scudetti e due coppe d’Austria. Per lui è un ritorno, perché dal 2018 al 2019 è stato vice di Rangnick. Più dietro nei pronostici Leverkusen, Wolfsburg ed Herta. Le neopromosse sono Bochum e Furth. In attesa della Serie A, in Europa ricominciano i campionati. Ora tocca alla Bundesliga.

Precedente Cicinho, è scontro aperto con Dani Alves: "Quando apre bocca fa solo casino" Successivo Bologna, Tomiyasu aspetta la Premier