Bundesliga, il Bayern batte il Leverkusen e ipoteca il titolo

Il Bayern Monaco mette le mani sulla Bundesliga. Grazie al successo casalingo contro il Bayer Leverkusen (2-0), gli uomini di Flick si portano a più dieci sul Lipsia. Decisivi i gol di Choupo Moting e Kimmich. Il Lipsia perde a Colonia e a quattro giornate dalla fine sembra alzare bandiera bianca. Dopo il pareggio casalingo contro l’Hoffenheim, gli uomini di Nagelsmann vengono battuti 2-1 dal Colonia, penultimo in classifica. Decide una doppietta di Hector, che vanifica l’eurogol di Haidara.  Nel finale palo di Kluivert. L’Eintracht Francoforte vola al terzo posto battendo l’Augusta 2-0. Successo per l’Arminia Bielefeld sullo Schalke che saluta la Bundesliga.

Bundesliga, calendario e risultati

Bundesliga, la classifica

Bayern Monaco batte il Leverkusen e ipoteca La Bundsliga

Bastano quindici minuti al Bayern Monaco per chiudere la pratica e ipotecare lo scudetto. La sconfitta del Lipsia mette le ali ai padroni di casa, protagonisti di una partenza sprint: al settimo minuto Choupo Moting sblocca il risultato insaccando da sotto misura il pallone del vantaggio. Passano cinque minuti e arriva il raddoppio: Kimmich si avventa su una palla vacante a centro area e gira in rete. I padroni di casa continuano a spingere e il giovane Musiala sfiora il terzo gol. Il Leverkusen si fa vedere per la prima volta al ventesimo: Schick da buona posizione calcia debolmente e Neuer para. Nella ripresa il Bayern amministra il vantaggio e si vede annullare una rete a Choupo Moting per fuorigioco. A dieci dalla fine l’occasione più ghiotta per il Leverkusen: Amiri calcia con forza e precisione, trovando sulla sua strada un super Neur. E’ l’ultima emozione. Finisce 2-0.

Bayern Monaco-Bayer Leverkusen, il tabellino

Doppio Hector, Lipsia ko. Non basta Haidara

Sconfitta clamorosa per il Lipsia, che lascia i tre punti sul campo del Colonia. Partenza sprint per gli ospiti che nei primi quattro minuti sfiorano due volte il gol, prima con Forsberg (bloccato al momento del tiro), poi con Haidara che sfiora il palo con un tentativo al volo. Al ventiduesimo è il turno di Upamecano, che di testa prova a girare a rete (non riuscendoci) un cross di Hastenberg. Il Colonia soffre, ma al venticinquesimo crea la prima palla gol: Hector si libera al tiro e dal limite dell’area lascia partire una conclusione che viene bloccata da Gulacsi. Poi è il turno di Mukiele, che calcia da pochi passi, spedendo al lato. A sette minuti dall’intervallo ci prova Duda, ma la sua conclusione ravvicinata termina sul fondo. La pressione del Colonia continua e ad inizio ripresa arriva il vantaggio: crossi di Horn e colpo di testa vincente di Jonas Hector. Nel momento migliore dei padroni di casa arriva il pareggio del Lipsia: Haidara riceve da Hastenberg e spara un bolide dal limite dell’area: la palla colpisce la parte bassa della traversa e si insacca. Neanche il tempo di esultare che il Colonia torna in vantaggio. Duda serve Hector che col mancino realizza la sua doppietta. Il Lipsia prova a reagire, ma le idee scarseggiano e la fiducia, col passare del tempo, viene meno. L’unica palla gol arriva da azione da fermo: punizione di Angelino e grande risposta di Horn. Nel finale ci prova Kluivert, ma il suo colpo di testa termina di poco sul fondo. In pieno recupero è ancora l’ex romanista protagonista di uno stacco imperioso. Ma la sfera termina sul palo. E’ l’ultima emozione. 

Colonia-Lipsia, il tabellino

L’Eintracht vola al terzo posto: Andrè Silva ancora in gol

L’Eintracht Francoforte vola al terzo posto grazie al successo casalingo contro l’Augusta. Gli uomini di Hutter sbloccano il risultato nel finale del primo tempo grazie ad una palla inattiva: corner di Kamada e stacco imperioso di Hinteregger. Per il roccioso difensore austriaco è il secondo centro in campionato. Nella ripresa arriva il gol di Andrè Silva, che gira in rete un perfetto assist di Kostic. Per l’ex milanista è il 24esimo centro in campionato. Ad un quarto d’ora dalla fine l’Augusta ha l’occasione per riaprire la partita, ma Finnbogason calcia alle stelle un calcio di rigore. Nel finale palo di Vargas, con un bel tiro dalla media distanza. 

Eintracht-Augusta, il tabellino

Schalke 04 sconfitto e retrocesso

Primo tempo senza sussulti, con poche emozioni e scarse occasioni. La sfida si accende ad inizio ripresa con i padroni di casa che sbloccano il risultato grazie ad un bolide di Klos dalla distanza.  Lo Schalke tenta una timida reazione, ma non riesce a creare grattacapi alla difesa avversaria. Ad un quarto d’ora dalla fine gli ospiti restano in dieci per l‘espulsione di Thiaw. L’Arminia spinge e si procura un rigore: Klos dal dischetto calcia troppo debolmente e Fahrmann para. L’attaccante dell’Arminia Bielefeld si riscatta un minuto più tardi, siglando la sua doppietta, ma il Var interviene e annulla per fuorigioco. In pieno recupero occasionissima per lo Schalke, ma Kolasinac da buona posizione sfiora la traversa. Finisce 1-0. Lo Schalke 04 saluta ufficialmente la Bundesliga e retrocede. 

Arminia Bielefeld-Schalke 04, il tabellino

Precedente Caos Superlega, è ufficiale: il Manchester City lascia! Successivo Superlega, terminata la riunione dei club fondatori. Man City unica sicura a lasciare il progetto