Bufera in Inghilterra contro il c.t. della nazionale di rugby: “E’ come Mourinho, ma senza risultati”

Non sempre i rapporti tra José Mourinho e la stampa (inglese e non) sono stati buoni. Ma, soprattutto in Inghilterra, a Mou viene riconosciuto uno status fondamentale: è un vincente. Lo dice la sua storia. E quindi pazienza se non è un tipo simpatico, a volte accomodante, oppure poco importa se ama cercare la polemica ad arte, magari, quando serve per spostare l’attenzione. Per lui parlano i risultati. Ecco perché a Londra e dintorni ha fatto molto rumore l’articolo del The Times che ha paragonato l’allenatore della Roma a Eddie Jones, c.t. della nazionale di rugby. O, per meglio dire, ha paragonato Jones a Mou: “E’ come lui, ma senza i risultati“. Una sentenza.

L’articolo del The Times su Jones e Mourinho

Nello specifico, nell’articolo si legge: “Quando si pensa a Jones, non si può fare a meno di riflettere su José Mourinho, un allenatore con dei notevoli risultati, anche se ottenuti in maniera altalenante. Ma tutti i tifosi sanno che c’è anche un altro lato del portoghese: contamina la cultura di qualsiasi club che supervisiona. Pensiamo agli argomenti che affronta, alle risse che incita, alle critiche che rivolge, spesso ai suoi stessi giocatori, per deviare la colpa da se stesso. Se Jones fosse un personaggio difficile che pur alienandosi la simpatia di molte persone ottiene risultati impressionanti, si potrebbe capire il turarsi il naso per tenerselo stretto. Avrebbe significato sopportare qualcuno che ha persino avuto l’ardire di criticare la cultura della nazione che ora sta allenando, ma in nome dei risultati”. Tutto questo perché Jones non sta dando un gioco soddisfacente all’Inghilterra, è stato battuto nettamente dal Sud Africa, ha vinto due partite su cinque al Sei Nazioni e una sola partita su quattro alle Autumn Nations Series. La squadra ha concluso l’anno con una percentuale di vittorie del 42%, la peggiore dal 2008: tutti dati che il The Times riporta per dar forza alla sua tesi. Simpatico no, vincente neppure.


Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Del Piero difende la sua Juve: "È il momento di essere ancora più juventini" Successivo Allegri, l'ex compagna assolta da tutte le accuse: "Il fatto non sussiste"