Budget raddoppiato, niente più trequartisti, tutte le novità del nuovo Fantacampionato

Tante le novità dell’edizione 2022-2023: ogni rete varrà +3, il torneo “testa a testa” e la possibilità di affrontare gli Autogol

C’è chi lo aspetta tanto quanto l’inizio del campionato. Chi persino di più. E allora accomodatevi, la fantapanchina è pronta e si ricomincia col Fantacampionato Gazzetta più ricco di sempre. Già partiti, le iscrizioni sono più aperte che mai, le vacanze dei fantallenatori sono già finite, complice la partenza anticipata della Serie A in vista di Qatar 2022.

Il Fantacampionato 2022/23, dicevamo, è più ricco che mai – presenterà un montepremi complessivo di 270 mila euro e ricchissimi premi – ma anche più nuovo che mai, a partire dai testimonial: quest’anno al nostro fianco ci sono “Gli Autogol” pronti a essere sfidati. Si parte dal listone, l’elenco con tutte le quotazioni dei giocatori, che viene periodicamente ripubblicato dalla Rosea seguendo il mercato con i nuovi innesti e cambi di maglia.

Quest’anno il gioco presenta alcune importanti novità regolamentari, oltre a un nuovo sito e a una nuova App che vi offriranno un’esperienza di gioco più facile e intuitiva. Con la chicca delle faccine dei giocatori mano a mano che andrete a comporre la vostra formazione.

La novità più impattante sulle vostre strategie è senza dubbio l’abolizione del trequartista. Avrete a disposizione 500 milioni (budget raddoppiato rispetto ai 250 dell’anno scorso) per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. I moduli ammessi saranno il 3-4-3, il 3-5-2, il 4-5-1, il 4-4-2, il 4-3-3, il 5-4-1, e il 5-3-2.

Se un difensore da 5-6 gol resterà un asset importante per le vostre squadre, questo elemento perderà leggermente rilevanza. Perché tutte le reti realizzate, indipendentemente dal ruolo, torneranno a valere il classico+3. Saranno inoltre ammessi un massimo di tre cambi di mercato per ogni giornata di campionato. Decade infine il sistema delle plusvalenze prima dell’inizio del campionato.

In arrivo inedite sfide per chi si iscriverà al nuovo Fantacampionato. Già dalla prima giornata scatterà “Testa a testa”, una sfida che vi consentirà di vincere 1.000 in buoni Amazon. La redazione della Gazzetta sceglierà 11 coppie di giocatori per ruolo (2 portieri, 2 difensori centrali, 2 terzini, etc.) e dovrete essere bravi a pronosticare chi in quella giornata prenderà il fantavoto più alto con il classico meccanismo 1 X 2. Attenzione, non conterà il semplice voto Gazzetta, ma farà fede quello complessivo di bonus e malus fantacalcistici. Chi azzecca 11 pronostici, fa shopping da Amazon a spese nostre. Anche se non ci sarà l’Italia, non mancherà naturalmente un’edizione del gioco dedicata a Qatar 2022.

Precedente Joaquin Messi, il 10 del Newell's invitato a... cambiare cognome Successivo Stop Fiorentina, il Galatasaray vince 2-1: non basta Sottil