Brunori subito decisivo per il Palermo, sorride anche il Cittadella. Como raggiunto e beffato sul finale

Gol e assist per il capocannoniere della scorsa Serie C e primi tre punti per Corini. Pareggia all’ultimo il Cagliari sul campo del Como, grazie al gol di Gaston Pereiro che risponde al vantaggio di Mancuso. Grande festa per il Cittadella che ne fa 4 al Pisa

Il primo sabato della Serie B 2022/23 si conclude con 11 gol, quattro rigori e il solito spettacolo. Il Cittadella ne fa 4 al Pisa in un match pieno di emozioni, con tre penalty e un’autorete (4-3). Doppietta di Baldini. Il Palermo si sbarazza del Perugia in casa (2-0), mentre il Cagliari riacciuffa il Como al 90′ (1-1).

CITTADELLA-PISA 4-3

—  

Poker servito. Il Cittadella si prende i tre punti in una serata in cui succede di tutto: tre rigori, un’autorete, un gol in mezza rovesciata. Partiamo da qui. Al 27’ capolavoro di Masucci, 37 anni, che approfitta di una sponda di De Vitis e batte Kastrati da dentro l’area in sforbiciata. Pisa in vantaggio, ma poi si scatena il Cittadella. Al 38’ Baldini infila Nicolas dopo un bello schema da calcio d’angolo. Velo di Danzi e destro dal limite della punta, che nel secondo tempo trova anche la doppietta. Andiamo con ordine. Al 52’ Zufferli fischia un calcio di rigore per il Cittadella dopo consulto Var (tocco di mano di Masucci). Baldini va sul dischetto, ma Nicolas para (nono penalty neutralizzato in carriera). Nella stessa azione, però, Marin mette giù Cassandro e l’arbitro non ha dubbi, altro rigore. Baldini, stavolta, cambia angolo e non sbaglia: 2-1 e doppietta. Il tris è un’autorete di Hermannsson, sfortunato nel deviare un cross di Antenucci (61’). Asensio, tre minuti dopo, cala il poker… ancora su rigore. Il Pisa si sveglia tardi: al 90′ Sibilli accorcia di testa su angolo, al 97′ Canestrelli fa 4-3. Impresa sfiorata.

COMO-CAGLIARI 1-1

—  

Un capolavoro di Gaston Pereiro salva il Cagliari dalla sconfitta. Sotto gli occhi di Fabregas, in tribuna insieme alla famiglia, il Como si fa rimontare al novantesimo dopo aver fallito alcune occasioni. I sardi vanno vicini al gol dopo appena dieci minuti, ma Ghidotti neutralizza sulla linea un bel colpo di testa di Pavoletti. Al 14’, invece, Cerri sfiora l’eurogol provando il colpo dello scorpione. Alto. Vantaggio solo rimandato: al 19’ Mancuso raccoglie l’assist di Blanco e segna il gol vittoria a porta vuota, facile facile. Fabregas applaude. Nella ripresa è pura accademia: Parigini si mangia il 2-0 tutto solo davanti a Radunovic (50′), poi il Cagliari cerca il pari in tutti i modi. Dopo una sfilza di assoli Pereiro trova il gol del weekend – e del pari – con un mancino dai venti metri dritto all’incrocio (90′).

PALERMO-PERUGIA 2-0

—  

Due gol, uno per tempo, e i rosanero archiviano la pratica Perugia. 1190 giorni dopo l’ultima partita in Serie B. Il nuovo Palermo di Corini e del City Football Group si presenta alla grande al Barbera e ringrazia il solito Matteo Brunori, l’eroe della promozione, 25 reti in Serie C l’annata scorsa, oggi protagonista con gol e assist. Al 23’ Lisi atterra Elia e l’arbitro non ha dubbi: rosso diretto e calcio di rigore. Brunori calcia forte al centro e porta in vantaggio il Palermo. Elia raddoppia nei minuti finali del primo tempo (48’), ma Ayroldi annulla per fuorigioco millimetrico (mezzo piede avanti). No problem, perché l’esterno trova il gol al 69’. Brunori controlla, alza la testa e pesca l’inserimento dell’ex Perugia, bravo a battere Gori per il 2-0. Il Palermo non perde in casa da 31 partite.

Precedente Miranchuk-Sanabria, un gran bel Toro rovina la prima in A del Monza Successivo Inter, Inzaghi: "La squadra deve rimanere questa, serve solo un difensore"