Brasile imbattuto con l’Uruguay dal 2001: esame di maturità per i verdeoro

La capolista del girone sudamericano verso Qatar 2022 fa visita alla Celeste, staccata di soli tre punti: l’ultimo confronto in amichevole a Londra

Test elettrizzante per la capolista Brasile. I verdeoro, da soli in testa al girone unico sudamericano di qualificazione a Qatar 2022 con nove punti in tre giornate, fanno visita all’Uruguay, quarto in classica con sei punti: match da non perdere. Appuntamento fissato per mercoledì 18 novembre al Centenario di Montevideo: la nazionale di Tabarez ha vinto all’esordio con il Cile e nell’ultimo turno contro la Colombia, in mezzo la sconfitta in Ecuador; percorso netto invece per il Brasile, capace di vincere contro Bolivia (5-0), Perù (4-2) e Venezuela (1-0).

Storia

—  

Un match che è anche l’ennesimo capitolo di una rivalità decennale, con alcune pagine indelebili di storia del calcio come il Maracanazo del 1950, con la vittoria 2-1 dell’Uruguay al Maracana contro i padroni di casa del Brasile nella partita decisiva per l’assegnazione della coppa del mondo. Sono ben 76 i precedenti tra le due squadre considerando tutte le competizioni e anche le partite amichevoli: 36 vittorie del Brasile, 20 successi dell’Uruguay e altrettanti pareggi. L’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate non c’erano punti in palio: amichevole del 16 novembre 2018 all’Emirates di Londra, vittoria verdeoro grazie al rigore trasformato da Neymar.

Precedenti

—  

In gare ufficiali le due nazionali non si affrontano dal girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018: 2-2 il 26 marzo 2016 in Brasile (padroni di casa avanti con Douglas Costa e Renato Augusto, pareggio dell’Uruguay con i soliti Cavani e Suarez), 4-1 per il Brasile in trasferta il 24 marzo 2017 (vantaggio di Cavani prima della tripletta di Paulinho e del gol di Neymar). L’ultima vittoria della Celeste risale addirittura al 2001 nella sfida del girone di qualificazione ai Mondiali del 2002: 1-0 con gol su rigore di Magallanes. Da quel momento cinque vittorie brasiliane, quattro pareggi e due successi dei verdeoro ai rigori (Copa America del 2004 e del 2007).

Precedente Stefano Pioli positivo al Covid/ Milan: asintomatico, allenamento cancellato Successivo Djokovic imita l'esultanza di CR7: "Sììììì". Ronaldo: "Niente male", ma non pare convinto...

Lascia un commento