Botman, il gemello di De Ligt gioca nel Lille

Sven Botman è l’ultima scoperta di Luis Campos, il mago delle plusvalenze, il direttore sportivo che ha trasformato i conti del Lille, aiutandolo a uscire da una grave crisi finanziaria: difensore centrale, classe 2000, olandese, mancino, un metro e 95, ha fermato Ibrahimovic in Europa League ed è il primo segreto della squadra allenata da Galtier, dove gioca anche Timothy Weah, il figlio di George. Il Lille è arrivato a Natale in testa alla classifica con l’Olympique Lione di Rudi Garcia: 36 punti, +1 sul Psg, che ha esonerato nelle ultime ore Thomas Tuchel e ha chiamato Mauricio Pochettino. Luis Campos seguiva Botman dai tempi del settore giovanile dell’Ajax. Ha aspettato, a luglio, che il difensore rientrasse ad Amsterdam dal prestito all’Heerenveen e ha fissato un appuntamento con Marc Overmars, responsabile del mercato dell’Ajax. Otto milioni e trattativa chiusa in due ore.

 Lione schiacciasassi: 3-0 Nantes in 40 minuti. E segna anche Paquetà

Guarda il video

Lione schiacciasassi: 3-0 Nantes in 40 minuti. E segna anche Paquetà

PEPÉ E OSIMHEN – Portoghese, 56 anni, Luis Campos è l’unico riferimento di Paul Singer (proprietario – attraverso il Fondo Elliott – del club francese e del Milan). Con due cessioni, negli ultimi dodici mesi, ha fatto scivolare 150 milioni sul conto in banca del Lille: da Nicolas Pépé, preso dall’Arsenal nel 2019, a Victor Osimhen, l’acquisto più costoso nella storia del Napoli. E Botman potrebbe garantire presto un altro bonifico d’oro. Colpo di testa, anticipo, senso della posizione, personalità e concentrazione da leader. In Francia lo hanno definito il “gemello” di Matthijs De Ligt. Forza atletica, potenza, tempismo e razionalità in fase di costruzione.

IL CONTRATTO – E’ nato il 12 gennaio del 2000 a Badhoevedorp, gioca sul centro-sinistra in una linea difensiva a quattro. Ha firmato con il Lille un contratto per cinque stagioni, fino al 2025. Diciassette presenze in Ligue 1 e sei in Europa League. Non è mai sceso sotto la sufficienza. Si era messo in evidenza anche nella passata stagione, durante il prestito all’Heerenveen: ventisei partite, due gol e quattro assist in Eredivisie. Ha un anno in meno rispetto a De Ligt. Perfetta anche la prova di domenica scorsa contro il Paris Saint Germain (0-0): ha giocato, come sempre, in coppia con il portoghese José Fonte, e si è occupato prima di Kean e poi di Mbappé, entrato nell’ultimo quarto d’ora.

Mbappé segna e incanta con i capelli turchese

Guarda la gallery

Mbappé segna e incanta con i capelli turchese

IL MERCATO – Indossa la maglia numero 5. Lo seguono l’Inter, il Milan e il Liverpool. Il suo procuratore si chiama Muy Manero, che ha portato Steven Bergwijn (ala sinistra, classe 1997) dal Psv Eindhoven al Tottenham di Mourinho. Il Lille ha subìto solo dodici gol in diciassette partite. Botman, dopo la gara con il Psg, ha ricevuto anche i complimenti dei suoi avversari e di Tuchel. Sogna di regalare il titolo al Lille, campione di Francia solo una volta nella sua storia, nel 2011, con l’ex romanista Rudi Garcia in panchina: “L’esito di questa Ligue 1 potrebbe essere incerto fino alla fine e noi abbiamo la possibilità di arrivare primi”. Si prepara a esordire in nazionale, il ct Frank De Boer lo ha già convocato due volte a novembre, ma lo ha lasciato in panchina nelle gare vinte con la Bosnia (3-1) e la Polonia (2-1).

Lille-PSG 0-0, incredibile salvataggio di Kimpembe

Guarda il video

Lille-PSG 0-0, incredibile salvataggio di Kimpembe

Precedente Pescara-Cosenza di Serie B cambia orario: ecco quando si giocherà Successivo "Domenech al posto di Gourcuff: è a un passo dal Nantes"