
Sorteggiati i gironi della Champions League edizione 2023/24 con quattro club italiani: rossoneri in un girone di ferro, Ancelotti per il Napoli, Simeone per la Lazio
E’ iniziata ieri ufficialmente la Champions League 2023/24 con il sorteggio dei gironi al Forum di Montecarlo. Atto conclusivo il prossimo 1 giugno a Londra (stadio di Wembley) con la finalissima che anticiperà l’inizio dei campionati Europei in Germania. Per l’ultima volta sono stati formati otto gironi da quattro per un totale di 32 partecipanti, dalla stagione prossima la rivoluzione con l’ingresso di altre quattro squadre. Campione in carica il Manchester City, che ha battuto in finale l’Inter di Inzaghi: e ovviamente secondo i bookmakers sono sempre gli uomini di Guardiola che partono in pole, tanto che le quote variano da 3.00 a 3.50. Ma vediamo nel dettaglio come vengono considerate le squadre italiane attraverso le quote dei principali siti di scommesse.
CHAMPIONS, LE QUOTE DELL’INTER
—
La squadra nerazzurra è capitata in un ottimo girone, senza le big più pericolose: Benfica, Salisburgo e Real Sociedad le avversarie nel gruppo D. L’Inter è arrivata in fondo la stagione scorsa e ci riproverà anche in questa, nonostante la perdita di giocatori come Onana, Brozovic, Lukaku e Dzeko. Alle spalle del City nelle quotazioni antepost ci sono il Real Madrid e il Bayern come favorite mentre l’Inter ha un evidente distacco nelle valutazioni, motivo in più per Inzaghi di smentire le previsioni. Gazzabet, Snai e Novibet hanno collocato il club di Zhang a 25 mentre su Better si scende a 20. Bisognerà vedere se gli inserimenti di Pavard, Frattesi, Thuram, Arnautovic e Sanchez produrranno effetti positivi sull’attacco di Inzaghi.
MILAN PER IL RISCATTO
—
La squadra rossonera è stata penalizzata da un sorteggio impietoso e dovrà affrontare anche gli ex Donnarumma (Psg) e Tonali (Newcastle) oltre al Borussia Dortmund nel gruppo F. Nell’edizione scorsa Il Milan era stato eliminatao proprio dall’Inter in semifinale: doppia vittoria nerazzurra e grande delusione. Ma Pioli, dopo la sofferta cessione proprio di Tonali e il rinnovo della rosa, vuole ripartire alla grande come in campionato e proporsi come una delle candidate al titolo. Leao, Pulisic e Giroud, con la sua grande esperienza, le possibili stelle Champions. Quote più alte rispetto a quelle dell’Inter: su Gazzabet e Novibet si trova collocata a 30, su Snai a 33 e su Better a 35.
NAPOLI ALL’ASSALTO
—
Il Napoli contro l’ex Carlo Ancelotti e il Real: è questo il verdetto del girone C dove ci sono anche Braga e Unio Berlino (con Bonucci). Nella stagione scorsa la squadra di Spalletti venne eliminata nel doppio confronto col Milan in un altro derby tutto italiano. Vedremo se passando dal nuovo tecnico della Nazionale italiana a Garcia il risultato finale del Napoli sarà diverso in Champions: con la carica di Osimhen e Kvara, gli azzurri proveranno a diventare la mina vagante del torneo. Per Gazzabet, Snai e Novibet il titolo azzurro vale quota 25 (stessa quota dell’Inter), per Better 20.
CHAMPIONS, LE QUOTE: LAZIO OUTSIDER
—
Alla squadra di Sarri non è andata male perché ha evitato tutti i colossi della prima fascia nel girone E: ecco l’Atletico dell’ex Simeone, il Feyenoord campione d’Olanda e il Cerltic. Ovviamente la Lazio parte dalle retrovie: è la meno esperta tra le italiane e, comunque, la meno attrezzata per competere sul doppio fronte come dimostra anche la partenza in campionato (due pesanti sconfitte con Lecce e Genoa, neopromossa). Il tecnico toscano è anche poco abituato a fare il turnover e questo potrebbe penalizzare la squadra biancoceleste, valutata da Gazzabet, Snai e Novibet a 50 e da Better a 65.
31 agosto 2023 (modifica il 31 agosto 2023 | 19:53)
© RIPRODUZIONE RISERVATA