Bonera, bacchetta a Tonali? Prandelli punta su Ribery

Alle 15 i rossoneri in testa alla classifica provano ad allungare, in mediana Tonali favorito su Bennacer. Di fronte i viola che hanno vinto nelle ultime due trasferte al Meazza

Il Milan vuole continuare la sua corsa in testa alla classifica. In campionato non perde dall’8 marzo, ma di fronte oggi ha la Fiorentina che a San Siro ha vinto in occasione delle ultime due trasferte. Nel mirino della banda Pioli (ancora fuori dopo la positività al Covid) c’è anche l’allungo sulle seconde — Inter e Sassuolo, a 18 punti contro i 20 del Milan, che hanno già giocato ieri — e sulla Juve, fermata dal Benevento. Non ci sarà Ibra, ma in campionato i rossoneri vanno a segno da 28 partite di fila e finora nelle 4 uscite senza lo svedese hanno segnato in 7, da Calhanoglu a Diaz. Manca ancora la rete di Rebic, che oggi riparte da “9”. Dovrebbe essere anche il giorno di Tonali, uno dei talenti molto attesi in casa Milan. In casa Fiorentina Prandelli recupera Ribery, protagonista nell’ultimo successo viola al Meazza. Ma l’ultima rete del francese è del 27 giugno (contro la Lazio all’Olimpico).

Probabili formazioni

—  

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Calhanoglu, Diaz; Rebic. All. Bonera (Pioli e Murelli positivi al Covid).

FIORENTINA (4-3-1-2): Dragowski; Biraghi, Pezzella, Milenkovic, Caceres; Borja Valero, Pulgar, Amrabat; Castrovilli; Vlahovic, Ribery. All. Prandelli.

Precedenti e curiosità

—  

Solo in cinque occasioni nelle ultime 18 sfide il Milan ha superato la Fiorentina. Nel conteggio totale dei precedenti però i rossoneri sono in vantaggio con 72 successi con i Viola, 44 pareggi e 44 sconfitte. A San Siro la Fiorentina si è imposta nelle due ultime trasferte. Il Milan va in rete da 28 partite di fila in campionato, solo una volta — tra il dicembre ‘72 e il dicembre ‘73 — fece meglio, con 29. E da quando ci sono i tre punti a vittoria, solo un’altra volta il Milan aveva raccolto almeno 20 punti nei primi sette turni: fu nel 2003/04, quando vinse lo scudetto. Solo i rossoneri e l’Atletico Madrid non hanno ancora perso una partita da dopo il lockdown della primavera scorsa.

Dove vederla

—  

Milan-Fiorentina sarà trasmessa da Dazn, Dazn 1 (canale 209 Sky). Diretta testuale su gazzetta.it.

Precedente Pazzini: "Il mio futuro? Tecnico o direttore sportivo. Milan outsider per lo scudetto..." Successivo Juve, senti Bonucci: "Testa alta e lavorare duro tutti i giorni"