Bomber di casa o d’asporto Chi segna a targhe alterne

Si dice che per capire l’animo di una persona basta guardarle gli occhi. Ecco, forse allora per capire il rendimento di un attaccante basta osservare i dati sulle sue reti stagionali. Al fantacalcio una delle cose più difficili da intuire è proprio la giornata giusta delle proprie punte. Certo ci sono partite speciali contro avversari speciali, se Totti è titolare contro la Lazio non puoi non schierarlo. Però in una stagione lunga i sentimenti non bastano. Abbiamo allora analizzato tutti i gol delle punte e dei trequartisti in queste prime undici giornate di Serie A, per capire se segnano più in casa o in trasferta. E aiutarvi nelle future scelte di giornata nel reparto offensivo.

higuain e bacca — Higuain è un giocatore che ama segnare e poi correre per sentire l’urlo dei suoi tifosi. Che sia il San Paolo o lo Juventus Stadium non cambia, il Pipita è uno che segna più in casa che in trasferta. Su sette centri in questa Serie A Gonzalo è riuscito a segnarne solo due fuori da Torino. Entrambi all’Empoli. Nelle prime sei giornate ha fatto quattro gol, alternando le gare con il bonus in casa ad altrettante trasferte all’asciutto. Una sola rete fuori casa per Carlos Bacca, fondamentale però perché è valsa lo 0-1 finale contro la Sampdoria alla quarta giornata. Bacca è a quota zero da quattro turni, mentre in totale ha realizzato sei gol sin qui. Alla prossima va a Palermo e poi c’è il derby a Milano contro l’Inter. Scommettiamo che i suoi numeri aumenteranno?

kalinic — Kalinic ancora non è riuscito a regalare una gioia ai fantallenatori quando gioca al Franchi. Per lui cinque reti tutte lontane da Firenze. Lo stesso rendimento lo fece registrare nella scorsa Serie A. Insomma quando siete indecisi se schierarlo o meno ricordatevi che lontano dal pubblico di casa sembra rendere stranamente di più. Ha un rendimento simile anche Nestorovski del Palermo. Cinque gol totali, quattro lontani dalla Sicilia. I rosanero hanno bisogno dei suoi gol anche in casa per evitare un’altra stagione tribolata. Il Palermo ha, infatti, realizzato solo otto centri sin qui. Fate voi la percentuale per capire quanto sono importanti le reti del macedone in chiave salvezza.
gli altri casalinghi — Quattro reti in casa e solo una fuori per Iago Falque, Salah e Borriello. Tre scelte da prendere maggiormente in considerazione dunque quando non giocano in trasferta. E occhio che alla prossima sia il Toro che la Roma giocano in casa. Fuori casa sembrano proprio non volerci giocare invece Birsa e Zapata. La punta dell’Udinese ha realizzato quattro centri, tutti al Friuli. Tre gol, tutti in casa, anche per il trequartista del Chievo. Birsa che fa anche gli assist più in casa che fuori, su tre due al Bentegodi. Mentre se Iago segna più in casa fa il contrario Ljajic con tre gol lontano da Torino su quattro totali. Per chi ha entrambi alla Magic potrebbe essere una soluzione vincente. Con il Toro in casa dentro Iago, con i granata fuori spazio a Ljajic. Scelte di Mihajlovic permettendo. Anche Bernardeschi ha segnato tre gol e tutti lontano da Firenze in questa stagione. Occhio invece quando rientrerà Milik. Per ora in campionato il polacco ha realizzato quattro centri, tutti al San Paolo.

 Roberto Pinna 

Precedente RISULTATI PRIMAVERA/ Diretta gol livescore e classifica aggiornata 7^ giornata. Cade il Bari, pari Lazio (sabato 5 novembre 2016) Successivo Montella: "Niang mancherà Berlusconi mi dà consigli"