Bologna, idea Shomurodov: sono ore decisive

BOLOGNA – Il numero degli obiettivi di mercato non è cambiato, le tempistiche sì. Ora il Bologna deve fare in fretta a chiudere le tre operazioni in entrata, due difensori e un attaccante, che la dirigenza rossoblù ritiene sufficienti e necessarie per rinforzare la rosa da consegnare a Sinisa Mihajlovic.

Shomurodov, primo step

La prima accelerata di mercato si è registrata già ieri: Eldor Shomurodov, che può essere utilizzato sia come vice Arnautovic che come seconda punta o esterno essendo abile sia nel fraseggio con i centrocampisti che ad attaccare gli spazi, potrebbe vestirsi di rossoblù. La trattativa con la Roma è stata portata avanti partendo dalla base del prestito con diritto di riscatto ed è anche per questo motivo che sembra essere già scavalcata l’ipotesi Strand Larsen, la cui valutazione stava aumentando quasi di giorno in giorno ed era arrivata a 12 milioni. Shomurodov, classe 1995, non è stato nemmeno convocato per la gara che i giallorossi hanno giocato contro il Tottenham a dimostrazione che la sua partenza dalla Capitale è vicina: nello scorso campionato l’attaccante ha segnato 3 reti in 28 presenze, mentre nel precedente, il suo primo in serie A con la maglia del Genoa ne aveva realizzate 8 in 31 partite.

Mercato Bologna, gli obiettivi

Per quanto riguarda il difensore centrale, che nelle gerarchie deve riempire il vuoto lasciato da Theate, il nome su cui Giovanni Sartori e Marco Di Vaio stanno continuando a lavorare ormai da un po’ resta quello di Jhon Lucumì. La volontà del club di Joey Saputo è quella di concludere le trattative il prima possibile, perché i primi impegni ufficiali si avvicinano e la pesante sconfitta per 4-1 contro il Twente non può passare inosservata.

Nove giorni alla Coppa Italia

Tra nove giorni, lunedì 8, i rossoblù debutteranno in Coppa Italia contro il Cosenza e sei giorni ancora dopo, il 14 agosto, ci sarà la prima stagionale di serie A contro la Lazio. Il campionato nell’anno dei mondiali in Qatar corre veloce. Solo nel mese di agosto ci saranno in palio ben nove punti. E giovedì 1 settembre, giorno di chiusura del calciomercato, il Bologna ospiterà la Salernitana: sarà già la quarta giornata di serie A. Poi nel week end subito successivo si giocherà il quinto turno stagionale. Farsi trovare pronti il prima sarà fondamentale. E le operazioni Shomurodov e Lucumì potrebbero essere concluse entrambe senza problemi legati agli slot per gli extracomunitari. L’attaccante uzbeko proviene dalla Roma e i passaggi Italia su Italia non incidono per gli slot che il Bologna potrà utilizzare per ingaggiare il difensore colombiano. Mentre se Lucumì dovesse vestirsi di rossoblù non potrebbe più essere acquistato il cartellino del senegalese Formose Mendy, che non risulta abbia anche il passaporto francese. Come vice Medel restano dunque valide le soluzioni Marin Pongracic, il cui cartellino è del Wolfsburg ma che nell’ultima stagione ha giocato in prestito al Borussia Dortmund in Bundesliga raccogliendo 9 delle 17 presenze complessive da titolare e Attila Szalai, 24enne del Fenerbahce.

Shomurodov: "Alla Roma grazie a Mourinho"

Guarda il video

Shomurodov: “Alla Roma grazie a Mourinho”

Precedente "Milan, i retroscena su De Ketelaere: la segnalazione di Simic e la concorrenza del Psg" Successivo United, pari in amichevole col Rayo: in gol l'ex atalantino Diallo, primi 45' per CR7