Bologna ancora arrugginito: all’AZ basta un gol

L’Alkmaar sta disputando i preliminari di Conference ed è quindi molto più avanti nella preparazione. Bene Skorupski, le uniche occasioni rossoblù di Arnautovic e Barrow

Dal nostro inviato Matteo Dalla Vite

24 luglio – Alkmaar (olanda)

Arnautovic non ha palloni giocabili, Skorupski salva la porta almeno cinque volte, salvo poi farsi infilare – a difesa sbilanciata – alla fine del primo tempo dall’AZ Alkmaar, impegnata in Conference League e per questo più avanti con la preparazione. Alla prima prova di calcio vero dopo le amichevoli light a Pinzolo, la squadra di Sinisa Mihajlovic (da remoto) va ko 1-0 col gol di Buurmeester e dimostra ancora un po’ troppa ruggine nello sviluppo della manovra. Due occasioni vere o quasi per i rossoblù: una proprio di Arnautovic (ma una è pochino), l’altra, molto più zuccherata, capitata a Barrow.

skorupski

—  

Il primo tempo ha visto subito lo show di Skoruspki (il suo rinnovo di un contratto in scadenza il prossimo anno è in bilico: c’è distanza fra domanda e offerta), impegnato a battagliare con Barasi: tre conclusioni del centravanti dell’AZ lo hanno visto volare (benone) per chiudere la porta in un inizio di gara che ha visto gli olandesi partire a mille all’ora. Il Bologna si è fatto vedere al minuto 26, quando un bel pallone di Soriano ha messo Arnautovic nelle condizioni di trovare la porta: la mira sul primo palo, però, ha visto l’austriaco non preciso, conclusione fuori. Poi, al 42’, vantaggio dell’AZ: Van Brederode ha scosso (e non per la prima volta) Amey e servito in mezzo all’area piccola Zico Buurmeester che, con la difesa come detto sbilanciata, ha infilato facilmente il vantaggio olandese.

contatti

—  

Nella ripresa il duo Tanjga-De Leo (sempre in connessione con Sinisa) ha fatto entrare Soumaoro e Dominguez (per Amey e Schouten, uscito acciaccato) e Barrow (6’ s.t.), che ha avuto la miglior palla per pareggiare: fluido nello sgusciare, il gambiano si è visto parare la conclusione dal portiere danese Vindhal. Poi, ancora Skorupski che neutralizza Witry al 9’ e via via tutta una serie di sostituzioni che non hanno cambiato il risultato, con gli olandesi che hanno sfiorato il 2-0 con Pavlidis. Prossimo impegno per il Bologna (che per la Primavera ha preso a parametro zero Camil MMaee, diciottenne ex Standard Liegi) venerdì a Enschede contro il Twente. Intanto, il d.t. Sartori ha ulteriormente stretto i rapporti con gli emissari di Ajax e Groningen per Schuurs e Strand Larsen.

az-bologna 1-0 (P.T. 1-0)

—  

MARCATORI: Buurmeester 42’ p.t.

AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Vindahl; Lathouwers (22’ Kerkez), Koopmeiners, Dekker, Witry; Midtsjo (30’ s.t. De Wit), Buurmeester (22’ s.t. Beukema); Lahdo (15’ s.t. Reijnders), De Jong (33’ s.t. Duin), Van Brederode (32’ Evjen); Barasi (20’ s.t. Pavlidis). Allenatore: Jansen.
BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Amey (1’ s.t. Soumaoro), Medel (38’ s.t. Angeli), Theate (30’ s.t. Motolese); De Silvestri (30’ s.t. Mbaye), Schouten (1’ s.t. Dominguez), Ferguson (15’ s.t. Aebischer), Lykogiannis (15’ s.t. Cambiaso); Soriano (15’ s.t. Orsolini), Barrow (15’ s.t. Vignato); Arnautovic (30’ s.t. Sansone). Allenatore: Mihajlovic.
ARBITRO: Ruperti (Ola)

Precedente Morata a tutti i costi! Allegri insiste: solo Alvaro darà equilibrio al tridente Successivo Osimhen troppo nervoso: Spalletti caccia il bomber dall'allenamento

Lascia un commento