Bodo/Glimt-Dinamo Zagabria: nel 2019 andò meglio ai croati

Gara d’andata degli spareggi per l’accesso ai gironi di Champions. Tre stagioni fa il club croato conquistò la qualificazione superando un’altra squadra norvegese

Sei posti in palio per la fase a gironi della prossima Champions League. Le squadre si sfidano negli spareggi, tra andata e ritorno, per stabilire chi accederà alla competizione. Martedì 16 agosto è il turno di Bodo/Glimt-Dinamo Zagabria: fischio d’inizio all’Aspmyra Stadion in Norvegia alle 21. La squadra di Knutsen arriva da sette risultati utili consecutivi totali e non ha intenzione di perdere a un passo dalla qualificazione. Ha fatto ancora meglio il club croato allenato da Cacic: imbattuto dalla passata stagione ha messo in fila addirittura 18 gare senza sconfitte. L’ultimo k.o. è arrivato ad aprile contro lo Spalato nel campionato scorso.

Come arrivano le squadre

—  

Il Bodo/Glimt non si è mai fermato quest’estate. Il campionato norvegese prosegue e termina a novembre, ora Pellegrino e compagni hanno giocato la diciottesima giornata di Eliteserien: 4-1 contro il Sarpsborg. Il gruppo di Knutsen è attualmente secondo in classifica con 37 punti, davanti c’è il Molde con 42. La squadra per arrivare agli spareggi di Champions ha dovuto superare il Klaksvik, club delle Isole Far Oer, poi i nordirlandesi del Linfield e i lituani dello Zalgris. In caso di passaggio del turno, per il Bodo sarebbe la prima qualificazione nella massima competizione europea. Una squadra norvegese manca ai gironi dal 2007/08, l’ultima volta ci è riuscito il Rosenborg. La Dinamo Zagabria ha cominciato a luglio il suo campionato e ha finora giocato cinque gare: la squadra è prima con 13 punti. Ha conquistato anche la Supercoppa battendo ai rigori lo Spalato. Per arrivare alla sfida col Bodo/Glimt, gli uomini di Cacic hanno superato i macedoni dello Shkupi e i bulgari del Ludogorets.

Le statistiche

—  

Bodo/Glimt e Dinamo Zagabria non si sono mai affrontate finora. Per i croati già sette sfide contro club norvegesi: il bilancio è di due successi, quattro pari e una sconfitta. C’è un precedente che fa ben sperare la squadra di Cacic: l’ultima qualificazione in Champions conquistata dalla Dinamo Zagabria è arrivata nel 2019/2020 superando proprio un club norvegese: il Rosenborg (3-1 il risultato complessivo nelle due gare). Lo scorso anno i croati sono usciti agli spareggi per mano dello Sheriff e hanno disputato l’Europa League arrivano ai sedicesimi di finale, poi eliminati dal Siviglia. Ottimo il percorso del Bodo in Conference, eliminato dalla Roma ai quarti.

Il pronostico: Gol

—  

Le due squadre non perdono da tempo e vorranno mantenere gli equilibri nella gara d’andata. Il ritorno è in programma il 24 agosto in Croazia. Tra campionato e preliminari di Champions, il Bodo/Glimt ha segnato 17 reti nelle ultime quattro partite. Sono 11 quelle realizzate dalla Dinamo Zagabria. Ecco perché, secondo i bookmaker, potrebbe essere una sfida da Gol: 1.62 è la quota che mette d’accordo Goldbet, Pokerstars e Better.

La vincente 1X2

—  

Grande equilibrio nelle quote per la vincente della partita. Il successo del Bodo/Glimt vale 2.25 per Bet365, Pokerstars e Leovegas. Il segno X è quotato 3.10 da Leovegas, 2.95 da Goldbet e Better. Mentre la possibile vittoria della Dinamo Zagabria ha valore di 3.50 su Bet365, 3.30 per Pokerstars e Leovegas.

Precedente Roma, Cristante stavolta è più che indispensabile Successivo Roma, Cristante, Matic e Wijnaldum: le scelte Mou hanno fatto la differenza