Black out viola nel finale, colpo Empoli con Bandinelli e Pinamonti

In vantaggio con Vlahovic a inizio ripresa, in tre minuti la clamorosa vittoria degli azzurri, che ribaltano il risultato all’89’ davanti a Commisso

Dal nostro inviato  G.B. Olivero

27 novembre – EMPOLI (Fi)

Difficile trovare una logica a quanto successo a Empoli: la Fiorentina era in pieno controllo, in vantaggio di un gol e non dava la sensazione di soffrire. E invece, tra il 42’ e il 44’ della ripresa, c’è stato il ribaltone: prima il pareggio di Bandinelli, favorito da una brutta uscita di Terracciano, e poi il sorpasso di Pinamonti, generato anche da una serie di errori dei difensori viola. Così Andreazzoli festeggia la vittoria nel derby e Italiano si deve interrogare sull’ingenuità della sua squadra, che avrebbe potuto chiudere la partita e soprattutto avrebbe dovuto controllarla nel finale.

PRIMO TEMPO

—  

L’Empoli prova ad aggredire la Fiorentina e soprattutto a sporcare la costruzione dei viola. Di Francesco va in pressione su Torreira, la difesa di Andreazzoli è sempre abbastanza alta. Ma l’Empoli arriva solo una volta in area con Zurkowski ben smarcato da Di Francesco al 27’: il giocatore, di proprietà della Fiorentina e in prestito all’Empoli, controlla male e consente la chiusura di Duncan. La maggiore qualità della Fiorentina emerge progressivamente nel primo tempo, senza però consentire alla squadra di Italiano di passare in vantaggio. Vicario è bravo a respingere un tiro di Biraghi al 6’, Milenkovic non riesce a sfruttare una torre di Martinez Quarta al 19’, ancora Vicario risponde bene su conclusione da fuori di Saponara al 31’. Pochi secondi dopo arriva la palla-gol più grande: bella idea in verticale di Bonaventura per Callejon, cross rasoterra all’indietro e tiro in curva di Martinez Quarta. Al 34’ Parisi sfiora di testa il clamoroso autogol deviando di testa un cross di Bonaventura: la palla finisce sulla traversa. Al 38’ Bonaventura manda fuori di testa un invitante cross di Saponara.

SECONDO TEMPO

—  

A inizio ripresa la Fiorentina accelera. Dopo pochi minuti Saponara serve Bonaventura, che è troppo lento a preparare la conclusione e viene murato. Al 12’ Vlahovic entra in partita per la prima volta e segna: va a prendersi un pallone poco dopo la metà campo, lancia Callejon e vola a centro area per il comodo tocco del vantaggio. La reazione dell’Empoli è affidata a qualche mischia su calcio piazzato e Tonelli manca una comoda conclusione da pochi metri. Al 28’ Vlahovic smarca Bonaventura che non sfrutta bene la situazione facendosi deviare il tiro da Vicario. Odriozola interviene nella propria area per respingere un cross pericoloso. La Fiorentina sembra poter gestire il finale senza sofferenza, ma all’improvviso succede l’incredibile. Al 42’ arriva il pareggio: cross di Bajrami, Terracciano esce male e Bandinelli appoggia in rete. E due minuti dopo una splendida azione sulla destra manda Bajrami al cross per Pinamonti. Milenkovic non interviene, Odriozola è incerto e l’attaccante dell’Empoli firma il clamoroso ribaltone.

Precedente Verona, Tudor: "Peccato, partita da pareggio. La Samp l'ha vinta coi palloni lunghi" Successivo Risultati Serie A, classifica/ Diretta gol live score delle partite (14^ giornata)