Bis del City, al Real basta il pari: Guardiola e Zidane in semifinale

TORINO – Nessuna sorpresa nel ritorno dei due ultimi quarti di finale della Champions League. Non riesce infatti la rimonta al Liverpool e al Borussia Dortmund, che dopo le sconfitte incassate nel primo round lasciano strada al Real Madrid e al Manchester City. Ai ‘blancos’ di Zidane, forti del 3-1 ottenuto all’andata, è bastato lo 0-0 a Anfield per staccare il pass e approdare alla semifinale che li vedrà affrontare il Chelsea. Non si si sono invece accontentati del pari gli inglesi di Guardiola, che hanno bissato il 2-1 dell’andata sul campo dei tedeschi illusi da Bellingham, poi traditi dall’ex juventino Emre Can (goffo fallo di mano costato il rigore dell’1-1) e puniti come all’andata da Foden: ora per il City la sfida stellare contro il Psg.

Real Madrid, pullman aggredito dai tifosi del Liverpool: un vetro rotto

Real Madrid di ferro, Liverpool out

Con van Dijk, Joe Gomez e Matip in infermeria, Klopp dà fiducia alla difesa vista a Madrid con Phillips e Kabak davanti ad Alisson, mentre a centrocampo è out Keita e c’è Fabinho tra Wijnaldum e Milner, con Firmino preferito a Jota nel tridente offensivo del 4-3-3. Sull’altro fronte (speculare il modulo) continua l’emergenza dietro anche per Zidane che oltre a Sergio Ramos, Varane e Carvajal deve fare a meno anche di Lucas Vazquez, riadattato terzino ma finito ko (per lui stagione finita) nel Clasico di Liga vinto contro il Barcellona: al suo posto a destra viene così arretrato Valverde. I ‘Reds’ provano a sorprendere subito gli spagnoli con Salah (liberato da Mané) ma Courtois è reattivo e se la cava coi piedi, ripetendosi poi in tuffo su un destro a giro di Milner. I ‘blancos’ gestiscono e al primo affondo rischiano di passare: Benzema prova a servire Vinicius e Kabak devia la palla sul palo, rischiando l’autogol. Casemiro e Robertson intanto si prendono il giallo, mentre Firmino fatica e entrare in partita e il Liverpool non riesce a scalfire le certezze di un solido Real. Gli ultimi brividi prima del riposo arrivano dalle conclusioni alte di Salah e Wijnaldum, mentre Courtois non si fa sorprendere a inizio ripresa da Firmino. Il tempo inizia a stringere per il Liverpool e Klopp passa al 4-2-3-1 arretrando Fabinho in difesa e inserendo Thiago Alcantara e Jota (fuori Milner e Kabak); il terzino Odriozola al posto di Kroos (con Velverde ora più alto) e Rodrygo per Vinicius (fermato poco prima in usicta da Alisson) sono le contromosse di Zidane, che non corre più rischi e stacca il pass per la semifinale.

Liverpool-Real Madrid 0-0: tabellino e statistiche

Zidane sorride, Courtois è super: Liverpool eliminato dal Real Madrid

Guarda la gallery

Zidane sorride, Courtois è super: Liverpool eliminato dal Real Madrid

City,  vittoria col brivido: Dortmund ko

Terzic conferma lo stesso undici della sfida di andata, dando fiducia al tridente Knauff-Haaland-Reus, mentre Pep Guardiola fa solo un cambio rispetto al primo round vinto 2-1: dentro  Zinchenko al posto di Joao Cancelo sull’out di sinistra con Mahrez, De Bruyne e Foden alle spalle di Bernardo Silva. A partire forte è il Borussia Dortmund, che sorprende gli inglesi già al 15′: Haaland difende bene la palla contro Stones e serve Dahoud, destro deviato sui piedi di Bellingham che col piatto destro la piazza alle spalle di Ederson che riesce appena a toccare la palla. Il City accusa il colpo e i tedeschi cercano subito il colpo del ko: sinistro di Reus deviato e sul corner successivo parata di Ederson su colpo di testa di Akanji. A scuotere gli ospiti ci prova allora capitan De Bruyne, che viene però fermato dal palo al 25′ con Bernando Silva che poi manca il tap-in, mentre al 32′ è Bellingham a salvare su Mahrez dopo una grande giocata di Foden. L’appuntamento col pari è però solo rimandato a inizio ripresa: cross di Zinchenko, goffo tocco col braccio di Emre Can (che prima colpisce la palla di testa) e rigore trasformato da Mahrez. Tre minuti dopo è poi la traversa a salvare il Dortmund su colpo di testa di Rodri, con Terzic che prova a cambiare qualcosa: dentro Reyba per Knauff ma a rendersi pericoloso è ancora De Bruyne, che rientra sul destro lasciando sul posto Hummels e impegna Hitz (74′). A chiudere i giochi un minuto dopo ci pensa allora Foden, che con una sassata mancina dal limite ‘buca’ le mani di Hitz e firma il sorpasso che vale la semifinale.

Borussia Dortmund-Manchester City 1-2: tabellino e statistiche

Emre Can, che errore! Il City di Guardiola va in semifinale

Guarda la gallery

Emre Can, che errore! Il City di Guardiola va in semifinale

Precedente LIVE Al 45' Liverpool-Real Madrid 0-0: meglio gli inglesi, ma quanti sprechi Successivo Capello durissimo, stroncato l'ex della Juve Emre Can