Birsa e tanta esperienza Ecco il Magic Chievo

Il Chievo stagione 2016-2017

Il Chievo stagione 2016-2017

Squadra che vince non si cambia. E con la vittoria al Chievo intendono la salvezza, l’ennesima ottenuta dagli uomini di Maran nella scorsa Serie A. I 50 punti del passato campionato e la nona posizione finale in classifica rendono bene l’idea di squadra ostica per tutti. Chiedere al Napoli, il Chievo è una sua storica bestia nera. O a De Boer che da Maran e i suoi ha ricevuto il benvenuto in Italia prendendo due gol e perdendo la prima di questa stagione. Il mercato non ha stravolto la rosa e la solidità e lo schema di gioco ormai rodato sono tra i principali punti di forza dei veronesi. La salvezza resta alla portata anche se la rosa non sembra eccellere in qualità. E per questo attenzione alle scelte in chiave Magic tra i gialloblù.
DIFESA — Sorrentino è tornato a casa e al Chievo rappresenta una signora Magic scelta. Anche perché davanti a lui la linea difensiva si conosce alla perfezione. Tra i centrali di Maran è difficile, per non dire difficilissimo, cercare uomini bonus. Presenze con l’esperto Dainelli, forse il più consigliato in ottica Magic. Da evitare Cesar uno che è sempre tra i “migliori” nella classifica dei più sanzionati. Come opzione c’è anche Gamberini in un pacchetto di centrali dove il più giovane è un classe ’83 (Spolli). La rosa in generale ha un età media molto alta. Sugli esterni il consiglio è Cacciatore anche se nel breve passaggio dall’Hellas al Chievo sembra aver dimenticato di mettere in valigia i bonus. Sostanza con Gobbi. In calo le quotazioni di Frey.

CENTROCAMPO — Qui la chiamata giusta è Birsa. Anche perché Maran ha ideato uno schema offensivo basato sui suoi inserimenti al tiro: palla verso il centro, sponda di uno dei due attaccanti a favorire l’esterno, poi le due punte si allargano lasciando spazio all’ingresso senza marcatura di Birsa che deve solo spingere dentro la palla messa in mezzo dalla fascia. Attenzione anche a Radovanovic che lotta parecchio ma ha senso di gioco. Sulle fasce tra Hetemaj e Castro è più Magic il secondo. Seconda scelta discreta Rigoni se conferma i tre gol della scorsa Serie A. Mentre per Izco il meglio, in chiave fantacalcio, sembra alle spalle.
TREQUARTISTI — Due soli trequartisti inseriti nel listone, il giovane Parigini e M’Poku. Il primo ha fatto vedere qualche colpo a Perugia in B ma forse per la Magic è un po’ presto, il secondo dopo i gol in Belgio e qualche lampo a Cagliari sembra essersi perso.
ATTACCO — Reparto dove è difficile indicare una prima Magic scelta. Meggiorini ogni tanto ha colpi da funambolo e sa regalare gol e assist ma è uno che colleziona più ammonizioni che reti. Pellissier a discapito dell’età sembra intramontabile ed è uno che una manciata di gol può farli. Indovinare il suo ingresso in campo però è un terno al lotto. Anche Floro Flores non sembra avere i numeri per rappresentare una prima chiamata al fantacalcio. Anche se qualche colpo lo regalerà. Può continuare a crescere infine Inglese che però non sembra avere la dote del bomber.

 Roberto Pinna  

Precedente Sampdoria, la dirigenza blucerchiata a Milano: obiettivo difensore tra Heurtaux, Chiriches, Bianchetti e possibili novità Successivo Ecco Cristoforo e Salcedo K.o. Vecino e Tatarusanu