Berrettini sfida l’amico Auger-Aliassime a Cincinnati: remake dei quarti di Wimbledon

Ottavi di finale: i due si ritrovano dopo la sfida ai Championships, con il successo dell’italiano

Ottavi di finale a Cincinnati. Per Matteo Berrettini, tornato in campo sul cemento americano dopo la finale di Wimbledon contro Djokovic, c’è l’insidiosa sfida contro il canadese Auger-Aliassime, amico e avversario dell’italiano nei quarti di finale proprio sull’erba inglese. Il tennista romano ha vinto il primo match contro lo spagnolo Ramos-Vinolas, in tre set e in rimonta (6-7 6-3 7-5); stesso esito per Auger, che dopo aver perso il primo set ha avuto la meglio sul russo Khachanov. A differenza di Berrettini, il canadese era sceso in campo anche nel primo turno: successo contro Fucsovics, in due set.

IL MOMENTO

—  

Come detto, per Berrettini il torneo di Cincinnati è il primo dopo l’expolit di Wimbledon: l’italiano ha saltato le Olimpiadi di Tokyo e punta con forza agli US Open, torneo in cui tra gli altri non ci saranno Roger Federer e Dominic Thiem. Auger-Aliassime è invece reduce da una serie di risultati poco positivi sul cemento, dopo la sconfitta ai quarti di finale di Wimbledon contro Matteo: sconfitta al primo turno alle Olimpiadi (contro Purcell), al terzo di Washington (contro il sorprendere Brooksy) e nel primo match in Canada (contro Lajovic).

I NUMERI

—  

Il match di Wimbledon non è l’unico precedente tra i due giocatori, legati da una forte amicizia fuori dal campo. Berrettini e Auger-Aliassime si erano affrontati anche sull’erba di Stoccarda, nel 2019: anche in quel caso vinse Matteo, con il punteggio di 6-4 7-6. Entrambe le sfide si sono dunque svolte sull’erba: quello di Cincinnati è il primo confronto sul cemento. Berrettini ha vinto il 52,7% di partite giocate su questa superficie in carriera (sulla terra e sull’erba ha un rendimento migliore), mentre Auger-Aliassime ha una percentuale di vittorie del 53,8% sul veloce. Per il canadese si tratta della prima presenza agli ottavi di finale a Cincinnati, mentre Berrettini cerca il primo quarto di finale nel Masters 1000 americano: si entra nel vivo, con una sfida tutta da seguire.

Precedente Iannone, ecco la sua nuova fiamma: in Sardegna insieme Successivo Florenzi al Milan, è fatta: prestito con diritto di riscatto, ecco le cifre