Berrettini, secondo turno più agevole? C’è Kozlov, che contro gli italiani…

L’italiano affronterà il numero 169 al mondo: lo statunitense ha un bilancio di quattro vittorie e cinque sconfitte contro tennisti azzurri, ma mai a livello ATP

L’esordio agli Australian Open non è stato dei più agevoli per Matteo Berrettini, complice anche il mal di stomaco (con tanto di ringraziamento all’Imodium a fine partita): l’italiano – testa di serie numero 7 del tabellone – si è imposto in rimonta in quattro set contro lo statunitense Brandon Nakashima (4-6 6-2 6-7 6-3). Dopo aver giocato contro il numero 68 al mondo, il tennista romano affronterà il 169° della classifica ATP: un altro statunitense, il 23enne Stefan Kozlov (a cui è stata concessa una wild-card). Chi vince se la vedrà al terzo turno con uno fra Carlos Alcaraz e Dusan Lajovic.

Il momento

—  

Il bilancio stagionale di Berrettini è di due vittorie e altrettante sconfitte. Prima del successo contro Nakashima, Matteo era sceso in campo in ATP Cup: l’italiano ha avuto la meglio con il francese Ugo Humbert, mentre ha perso contro Alex De Minaur e Daniil Medvedev. Nel primo turno degli Australian Open, invece, Kozlov ha vinto il primo match della stagione: successo in tre set contro Jiri Vezely, 7-5 6-3 6-4. Prima di questa sfida, per l’americano erano arrivate le sconfitte contro Flavio Cobolli al Challenger di Bendingo e contro il connazionale Denis Kudla nelle qualificazioni a Sydney.

I numeri

—  

Berrettini e Kozlov non si sono mai affrontati in carriera. Per l’americano si tratta della seconda sfida contro un top-10: nell’unico precedente era arrivata la sconfitta contro Marin Cilic sull’erba del Queen’s, nel 2017. Come detto, Kozlov ha già giocato contro un italiano quest’anno, perdendo contro Cobolli: il bilancio con tennisti italiani è di quattro vittorie e cinque sconfitte. Ma tutte le partite si sono svolge a livello Challenger o ITF: quella contro Berrettini sarà la prima sfida a un italiano nel circuito ATP. I pronostici sono tutti dalla parte di Matteo, che da quando è in top-10 ha perso solo una volta contro un giocatore fuori dai primi 100 al mondo: al terzo turno del Roland Garros nel 2020 contro Daniel Altmeier, numero 186 e passato dalle qualificazioni.

Precedente Rocchi in Genoa-Juve 2009 come Serra: ma quella volta il gol venne convalidato... Successivo Zapata al Newcastle?/ Calciomercato: l'Atalanta ragiona, i dettagli dell'offerta