Berrettini ritrova Paul dopo il ritiro ad Acapulco. Che differenza sull’erba!

Solo un precedente tra i due, in un match che Matteo ha abbandonato al secondo set per il problema agli addominali. Su questa superficie, lo statunitense ha vinto solo le due partite di questo Queen’s

Dopo aver vinto in rimonta contro Denis Kudla, Matteo Berrettini troverà Tommy Paul ai quarti di finale del Queen’s. Un’occasione per cancellare l’unica sfida tra i due, un brutto ricordo per il tennista romano: quest’anno, nel primo turno sul cemento di Acapulco, l’allievo di Vincenzo Santopadre si è ritirato nel secondo set dopo aver vinto il primo 6-4 per il problema agli addominali, l’incubo di Torino. Fu l’inizio di un periodo complicato per Matteo, che tornò a Indian Wells in cui fu sconfitto da Kecmanovic prima del lungo stop per l’operazione alla mano destra. La sfida contro Paul può chiudere un cerchio, in caso di vittoria ci sarebbe la semifinale contro uno tra Van de Zanschulp e Davidovich Fokina.

LA SITUAZIONE

—  

Il tabellone si è aperto e ora Berrettini intravede la possibilità di tornare in finale dopo il successo dell’anno scorso. “Merito” delle sconfitte di Shapovalov, Opelka, Norrie, Tiafoe e Wawrinka, per non parlare del forfait di Murray prima dell’inizio del torneo: bravo Matteo a non inciampare lungo il percorso fino ai quarti di finale e a battere Evans e Kudla, vincendo due partite molto diverse tra loro. Entrambe complicate: contro il britannico è arrivato un successo in due set (6-3 6-3) in un match lottato, mentre contro lo statunitense è stata necessaria una rimonta dopo il primo parziale perso. Decisiva la vittoria del tie break nel secondo set.

STATO DI FORMA

—  

E Tommy Paul? Lo statunitense ha trovato due belle vittorie: al primo turno contro Shapovalov – testa di serie numero 6, 6-4 2-6 6-4 – e al secondo contro Wawrinka, che aveva avuto la meglio su Tiafoe. Due successi prestigiosi per un giocatore che in stagione ha vinto 18 partite su 32 e che cerca la seconda semifinale nel 2022 dopo quella a febbraio Delray Beach, con la sconfitta contro la testa di serie numero 1 Cameron Norrie. Paul si è presentato al Queen’s da numero 35 al mondo e ha guadagnato una posizione: in caso di vittoria contro Berrettini, balzerebbe al 31° posto del ranking. Ma l’esperienza di Matteo sull’erba può fare la differenza: le due arrivate in questa edizione del Queen’s sono state le prime vittorie di Paul sull’erba a livello ATP, dopo altrettante sconfitte.

Precedente Europei Under 19, i club bloccano Scalvini e Gnonto. Otto convocati tra Juve, Inter e Milan Successivo Leao, voglia di Milan sui social: risponde a Calabria e punta nuovi trofei