Berrettini-Monfils ai quarti di uno Slam? È già successo agli US Open: fu grande battaglia

Matteo affronta la testa di serie numero 17 del tabellone: chi vince se la vedrà con Nadal o Shapovalov. L’Italiano ha sempre vinto nei due precedenti

Nonostante qualche dubbio all’inizio del torneo dopo i recenti problemi fisici, un avvio complicato contro Brandon Nasakhima per i problemi allo stomaco e un tabellone con diverse insidie – Carlos Alcaraz su tutte, ma anche Pablo Carreno Busta –, Matteo Berrettini ha raggiunto i quarti di finale degli Australian Open. A questo punto del torneo ci sarebbe potuta essere la sfida contro Novak Djokovic, ma con l’assenza del serbo sarà Gael Monfils l’avversario del tennista numero 1 in Italia: rivale decisamente più abbordabile, ma il francese è tra i giocatori più in forma del momento. Chi vince giocherà in semifinale contro uni tra Rafael Nadal e Denis Shapovalov.

IL MOMENTO

—  

Di Berrettini si è in parte già detto. Vittorie in quattro set contro gli americani Nakashima e Kozlov, grandissimo successo al tie-break del quinto set contro Alcaraz e ottima prestazione agli ottavi di finale con Carreno Busta, liquidato in tre set molto intensi (7-5 7-6 6-4 il punteggio finale). Attenzione però a Monfils: la testa di serie numero 17 del tabellone e numero 20 al mondo (ma virtualmente 16°) non ha ancora perso un set in questo torneo. Il francese ha vinto contro Federico Coria, Alexander Bublik, Cristian Garin (unico top-20 affrontato) e Miomir Kecmanovic. Un ottimo avvio di stagione quello di Monfils, che aveva aperto il 2022 vincendo il torneo di Adelaide in finale contro Karen Khachanov. Mentre ad Adelaide 2 è arrivato il ritiro contro Thiago Monteiro nel match di primo turno.

PRECEDENTI E NUMERI

—  

Fino a questo momento Berrettini ha sempre avuto la meglio su Monfils. I due giocatori si sono affrontati due volte in carriera: nel 2019 (sempre ai quarti di finale) agli US Open e l’anno scorso in ATP Cup. Epica la partita tra i due a Flushing Meadows: vittoria al quinto set per l’italiano (3-6 6-3 6-2 3-6 7-6), che arrivò a giocarsi la prima semifinale in carriera in un torneo del Grande Slam (sconfitta in tre set contro Nadal). In ATP Cup non c’è stata storia: 6-4 6-2 per Berrettini. Un dato importante relativo a Monfils: l’ultima vittoria contro un top-10 è arrivata contro Cilic nel 2019 a Dubai, da quel momento solo sconfitte (ben 11). L’ultimo successo in uno Slam contro un giocatore tra i primi 10 al mondo è datato 25 agosto 2014, contro Grigor Dimitrov agli US Open agli ottavi.

Precedente ITALIA, I NOMI DEI 35 CONVOCATI DI MANCINI PER LO STAGE/ Balotelli torna in Nazionale Successivo Italians - Grifo ancora in gol. Eder sogna il ritorno e Montella vince il derby

Lascia un commento