Berrettini-Djokovic, terza volta di fila in uno slam: riuscirà Matteo nell’impresa?

Quarti di finale agli US Open: i due si ritrovano dopo i quarti del Roland Garros e la finale di Wimbledon, entrambi in questa stagione

Sarà ancora una volta Novak Djokovic contro Matteo Berrettini. Per il terzo slam consecutivo (dopo Roland Garros e Wimbledon), si incrociano le strade del numero 1 al mondo e del tennista italiano, che grazie alla vittoria sul tedesco Oscar Otte ha raggiunto il suo best ranking nella classifica ATP, il 7° posto. Una bella spinta per provare a fermare il serbo, lanciatissimo verso il traguardo storico del Grande Slam. Il match tra i due è l’ultimo in programma sull’Arthur Ashe e si giocherà in piena nottata italiana: chi vince se la vedrà in semifinale contro uno tra Alexander Zverev e Lloyd Harris.

I RISULTATI

—  

Come detto, agli ottavi di finale Berrettini ha avuto la meglio su Otte, che è rimasto in campo fino alla fine nonostante un problema fisico accusato dopo la caduta. Un match vinto in quattro set, come quello contro Moutet al secondo turno. Nel suo percorso fino alla sfida contro Djokovic, l’allievo di Santopadre ha anche dovuto vincere una partita al quinto set, contro Ivashka al terzo turno. Mentre contro Chardy all’esordio era arrivato il successo in tre parziali. Anche Djokovic ha vinto solamente un match in tre set in questo torneo, contro Griekspoor al secondo turno. Per il resto, il serbo ha trovato tre successi in quattro set: contro Rune (1° turno), Nishikori (3° turno) e Brooksby (ottavi di finale).

I PRECEDENTI

—  

Matteo Berrettini e Novak Djokovic si sono affrontati tre volte in carriera fino a questo momento. Prima delle due sfide di quest’anno, i due si erano trovati alle ATP Finals nel 2019, nel girone: vittoria senza storia per il serbo, 6-2 6-1. Una batosta per Berrettini, come quella subita da Federer a Wimbledon qualche mese prima: due lezioni importanti nel percorso di crescita di Matteo, ora stabilmente tra i top tennisti al mondo. Nei due precedenti di quest’anno, l’italiano ha sempre vinto un set: riuscirà a impensierire davvero il giocatore vicino a scrivere la storia?

Precedente Chiesa fuori dai 23, anche Sensi non recupera. Via libera a Bastoni Successivo Inter e il puzzle dei rientri: ecco come Inzaghi ritrova i suoi nazionali

Lascia un commento