Berrettini, c’è Auger-Aliassime verso la semifinale: quel precedente a Stoccarda…

Quarti di finale a Wimbledon: i due si sono affrontati solamente una volta e sempre sull’erba, nella finale in Germania. Vinse l’italiano. Ma il canadese ha trovato il successo nelle ultime tre sfide contro top-10

La marcia di Matteo Berrettini sull’erba inglese sembra inarrestabile. Dopo aver vinto lo storico torneo del Queen’s (primo italiano di sempre a riuscirci), il tennista romano sta convincendo anche a Wimbledon. Rispettando i pronostici, ma con un’autorevolezza da giocatore ormai affermato. Il numero 9 della classifica Atp ha raggiunto i quarti di finale ai Championships: il prossimo avversario è il canadese Auger-Aliassime, con cui condivide un’ottima amicizia fuori dal campo.

IL PERCORSO

—  

Fino a questo momento, il tennista italiano ha perso solamente un set nel torneo e nel match d’esordio, contro l’argentino Guido Pella. Per il resto, solamente vittorie in scioltezza per la testa di serie numero 7 del tabellone: battuti Van de Zandschulp, Bedene e Ivanshka. Avversari ampiamente alla portata di Berrettini, che però non ha mai mostrato segni di cedimento fino a questo momento. Ai quarti di finale, dall’altra parte della rete non ci sarà Zverev: la testa di serie numero 4 a Wimbedon è stata sconfitta agli ottavi dal ventenne Auger-Aliassime, in cinque set. In precedenza, il canadese aveva vinto in tre contro Monteiro, in quattro contro Ymer e per il ritiro di Nick Kyrgios al terzo turno.

I NUMERI

—  

Berrettini e Auger-Aliassime si sono affrontati solamente una volta in carriera e su questa superficie, in un match tutt’altro che banale: la finale di Stoccarda nel giugno 2019. Vinse l’italiano, in due set, con il punteggio di 6-4 7-6 (11): fu il terzo torneo vinto in carriera dal tennista romano, il primo sull’erba (successo replicato al Queen’s). C’è un dato interessante riferito al canadese su cui Berrettini deve fare attenzione: contro i top-10 in carriera Auger-Aliassime ha vinto cinque partite su venti, tra cui però tutte le ultime tre giocate (contro Schwartzman a Roma, Federer ad Halle e appunto Zverev nel turno precedente). Dall’altra parte, però, Berrettini in carriera ha perso solamente due partite sull’erba (su 22 giocate) contro giocatori con classifica peggiore, entrambe ad Halle: nel 2018 con Youzhny e nel 2019 con Goffin.

Precedente Flop al Milan, stella del Lione e del Brasile: così è rinato Paquetà Successivo Lukaku, vacanze in Sardegna con Julia, la dolce metà dell’attaccante dell’Inter