Berrettini, al Queen’s c’è Kudla: precedenti in equilibrio, ma l’unica sfida sull’erba…

Quinta sfida tra i due giocatori: il bilancio è di due vittorie a testa. Matteo ha però avuto la meglio ai quarti di finale di Stoccarda nel 2019, prima di vincere il titolo

Prima dell’inizio del torneo del Queen’s, analizzando il tabellone, gli occhi erano puntati sul possibile secondo turno di Matteo Berrettini, sulla carta contro uno tra Andy Murray e Lorenzo Sonego. Il britannico ha però deciso di non partecipare al torneo dopo l’infortunio nella finale di Stoccarda, proprio contro Matteo, e Lorenzo ha perso il match di primo turno. Tradotto: l’avversario di Berrettini sarà Denis Kudla, che dopo essere stato ripescato – aveva perso al secondo turno di qualificazioni contro Quentin Halys – ha vinto in tre set contro Sonego.

NIENTE DERBY

—  

C’è dunque rammarico nel non vedere la seconda sfida tra Berrettini e Sonego a livello ATP, dopo la prima arrivata solamente qualche giorno fa ai quarti di finale del Queen’s con il successo in Matteo in tre set, in rimonta. L’allievo di Vincenzo Santopadre ha poi superato Otte e appunto Murray, vincendo il torneo di Stoccarda per la seconda volta in carriera e portando subito a casa un trofeo al rientro dopo l’infortunio alla mano destra, con tanto di operazione. L’obiettivo di Berrettini è confermarsi campione al Queen’s dopo il successo dell’anno scorso. Dal 2019 a oggi, il numero 10 al mondo ha perso solamente tre partite sull’erba: ad Halle contro Goffin nel 2019, a Wimbledon contro Federer (nello stesso anno) e Djokovic, nella finale del 2021.

I PRECEDENTI

—  

Kudla in carriera, a livello ATP, ha vinto 26 partite sull’erba, perdendone 24. A Stoccarda è arrivata la sconfitta al primo turno contro Aleksandr Bublik, risultato arrivato dopo la finale conquistata – e persa contro Jordan Thompson – nella Challenger di Surbiton. Il miglior risultato a livello ATP su questa superficie è la semifinale ad Halle nel 2018, contro Roger Federer: vittoria in due set dello svizzero, 7-6 7-5. Sarà la quinta sfida tra Berrettini e Kudla: due vittorie a testa, ma Matteo ha vinto le più recenti – a Monaco e Stoccarda nel 2019 – e l’unica sull’erba, appunto in Germania nell’anno del primo titolo. Anche stando ai bookmaker, Berrettini è favorito e non potrebbe essere altrimenti. Ma Kudla non è da sottovalutare.

Precedente Il calendario del Mondiale 2022 in Qatar: tutte le partite in tabellone Successivo Barcellona: Depay può partire, ci pensa il Tottenham di Conte