Bernardeschi come Totti? “Per sempre in viola, ci penso”

“Fare come Totti? Beh, un pensierino si, ce l’ho fatto”. Parole di Federico Bernardeschi, che come Totti indossa la maglia numero dieci, e come Totti potrebbe rimanere tutta la carriera nella stessa squadra: nel suo caso la Fiorentina. In una lunga intervista rilasciata a Uefa.com, il giovane talento impegnato con la nazionale italiana ha mostrato tutto l’attaccamento ai colori viola e alla sua terra, oltre a dribblare abilmente paragoni difficili con i grandi 10 del passato.

ORGOGLIO — “La Fiorentina per me significa la squadra più rappresentativa della Toscana – dice Berna – e perciò farne parte è sicuramente un orgoglio e un privilegio. Sono tanti anni che sono qui e sono legato in modo importante a questa città e a questa società. Tifo anche Carrarese: la squadra della propria città si tifa sempre. Io sono molto legato alla mia città”. Sull’Artemio Franchi, la casa della Fiorentina, aggiunge: “E’ una grandissima emozione giocarci. Ricordo il primo gol in maglia viola, contro il Guingamp al Franchi: un’emozione forte perchè comunque segnare davanti al proprio pubblico non è mai una cosa normale”.

PARAGONI — Gli accostamenti si sprecano per Bernardeschi, con i tifosi che sperano riesca a ripercorrere le orme di giocatori come Rui Costa o Baggio. “Io credo che ogni calciatore debba fare la propria strada – risponde l’attaccante -. Questi sono campioni e resteranno fuoriclasse per sempre, per quello che hanno dato e quello che hanno trasmesso al calcio. Poi, ovviamente certo, essere accostati a nomi del genere è un onore”.
COME TOTTI? — Quando si parla di numeri 10, impossibile non affrontare l’argomento Francesco Totti: “Beh di lui, che dire. Totti è una leggenda. Per noi, per me che sono un ragazzo italiano e che comunque sono cresciuto un pò con il mito di Totti…vederlo ancora fare quelle giocate è una cosa veramente magnifica. Lui col pallone c’è nato e ci morirà. Sono cose che ha dentro e nessuno ci può arrivare. Fare come lui e rimanere tutta la carriera nella stessa squadra? Un pensierino si, ce l’ho fatto. Poi vedremo come andranno le cose”.

 Gasport 

Precedente Carpi, ancora differenziato per Bianco Successivo Real Madrid, Casemiro: "Lavoro per tornare più forte di prima"