Berenguer trascina l’Athletic Bilbao in finale di Coppa del Re

VALENCIA (SPAGNA) –  Gol, emozioni e spettacolo nella seconda semifinale di ritorno di Coppa del Re. Alla fine la spunta l’Athletic Bilbao che batte il Levante grazie ad una prodezza di Berenguer nei tempi supplementari (1-1 al novantesimo) e approda in finale, dove il 17 aprile se la vedrà con il Barcellona.

Levante-Atletico Bilbao, il tabellino

Botta e risposta in un quarto d’ora

Primo tempo dalle mille emozioni, con tante palle gol. Il Levante schiera Roger Marti come unica punta, supportato da Jorge De Futros e Morales. L’Atletico Bilbao invece risponde con  la coppia offensiva composta da Raul Garcia e Williams. Alle loro spalle Muniain, chiamato ad ispirare la manovra dei suoi. La gara è subito bella e ricca di capovolgimenti di fronte. Il Levante sfiora il gol al decimo con Jorge De Futros che da buona posizione calcia addosso al portiere ospite Simon. Al diciassettesimo il vantaggio dei padroni di casa: Ruben Rochina serve a centro area Roger Marti, che non lascia scampo al portiere del Bilbao con un tiro secco e preciso. La reazione degli ospiti è furente e dopo un tentativo fallito da Muniain, Raul Garcia prima si procura e poi trasforma con freddezza un calcio di rigore. Il Levante si rigetta all’attacco e a dieci minuti dalla fine, Jorge De Futros, da ottima posizione sfiora il palo alla destra di Simon. Allo scadere l’Atletico si fa pericoloso, ma il tentativo di Muniain risulta troppo centrale. 

Il Bilbao domina ma non punge

Nella ripresa sono gli ospiti a partire forte e a spingere sull’acceleratore, creando tre occasioni limpidissime. Al quarto minuto  Mikel Vesga serve Unai Lopez al limite dell’area, il suo tiro è parato da Aitor. Al nono una punizione a centro area di Munain trova Raul Garcia completamente solo, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Al ventesimo è Inaki Williams a sfiorare il palo da buona posizione. Il Levante soffre e gli ospiti spingono con forza: prima Berenguer, poi Raul Garcia falliscono l’appuntamento con il gol di testa. Poi è Inaki Williams a sfiorare il gol da pochi passi. All’ultimo minuto sono poi i padroni di casa ad andare ad un passo dalla rete, con Sergio Leon.

La prodezza di Berenguer

Si va ai tempi supplementari. Marcelino Garcia inserisce forze fresche (Villalibre, Dani Garcia, Vencedor e Capa) e l’Athletic continua a spingere. A otto minuti dalla fine è l’ex granata Berenguer a decidere la sfida con una gran botta da fuori area che non lascia scampo a Aitor. E’ la rete decisiva, che regala al Bilbao la finalissima. Il 17 aprile la sfida con il Barcellona. 

Precedente 5 marzo 2000, l'Inter di Lippi vince il derby della Madonnina Successivo Parma-Inter, le pagelle: Sanchez decisivo, 7,5. Bastoni è una garanzia: 7