Berardi rovescia la Samp: Sassuolo, resta vivo il sogno Europa

Un gol in acrobazia dell’attaccante nella ripresa decide la sfida del Mapei. Per i blucerchiati solo un palo di Jankto

Il Sassuolo vuole proprio finire la stagione alla grande. Il successo di misura sulla Sampdoria, firmato Berardi, porta la quarta vittoria consecutiva alla squadra di De Zerbi, che in attesa di Cagliari-Roma si porta a tre punti dai giallorossi, contribuendo a tenere vivo il sogno Europa League. Vittoria meritata per il Sassuolo, che dopo un mediocre primo tempo è salito di tono.

CAMBIO INFRUTTUOSO

—  

De Zerbi è privo della classe dello squalificato Djuricic e degli infortunati Caputo e Raspadori. La scelta iniziale del tecnico è quella di rinunciare agli strappi di Boga e di partire con la difesa a tre, in cui Marlon si affianca a Chiriches e Ferrari. Ranieri, privo di Quagliarella, Torregrossa e Ramirez, prova a mettere la qualità di Damsgaard alle spalle degli inconcludenti Gabbiadini e Keita. Il primo tempo è molto equilibrato, ma è la Samp a creare le situazioni migliori. Jankto colpisce il palo esterno e Gabbiadini sporca una conclusione non impossibile da due passi. Il Sassuolo invece, produce ben poco.

LA SVOLTA

—  

De Zerbi nell’intervallo ripristina la difesa a quattro con l’ingresso di Boga per Marlon. Sale la velocità di manovra del Sassuolo, mentre la Samp si abbassa sempre di più e non riparte mai. Yoshida risolve una situazione complessa, Boga come spesso gli accade promette molto ma conclude poco, anche se le sue accelerazioni mettono in difficoltà la fase difensiva di Ranieri. E allora non stupisce che la partita sia sbloccata da Berardi, che dopo un cross di Locatelli e un tocco di Colley segna con una pregevole rovesciata da due passi. La capacità di reazione della Samp è pari a zero e il Sassuolo, in maniera abbastanza inedita, controlla senza problemi.

Precedente Lazio-Torino, deciso il recupero: ecco quando si gioca all'Olimpico Successivo Real Madrid fermato dal Betis: fallito l'aggancio all'Atletico