Bentornato campionato. Si ricomincia con la voglia di riscatto di Fiorentina e Torino

Viola e granata sono reduci da una stagione al di sotto delle aspettative. Per gli uomini di Giampaolo un solo successo negli ultimi 7 incroci

Torna il campionato e ad aprire le danze (sabato alle 18) sarà la sfida del Franchi tra Fiorentina e Torino. Due squadre che hanno fatto la storia del nostro calcio, reduci però da un’annata non all’altezza delle aspettative. Uscire bene dai blocchi sarà quindi doppiamente importante.

Che numeri!

—  

La Viola ha perso solo una delle ultime sette sfide contro il Toro in Serie A (3V, 3N), anche se la sconfitta è arrivata proprio nel match d’andata della scorsa stagione. La Fiorentina va in gol da 13 gare consecutive contro il Torino in Serie A, è la striscia in corso più lunga dei Viola contro una singola avversaria nel massimo campionato. I toscani inoltre sono rimasti imbattuti nelle ultime 30 partite casalinghe contro il Torino nel massimo campionato (16V, 14N) – nella storia della Serie A, solo il Bologna contro il Genoa ha infilato una striscia interna senza sconfitte più lunga (32 tra il 1931 e il 1989).

Esordi

—  

Fiorentina e Torino si affrontano alla prima gara stagionale per la quarta volta in Serie A: un successo per parte e un pareggio. I viola hanno vinto l’unico precedente casalingo della serie, 2-0 nell’agosto 1995. La Fiorentina però ha subito 109 gol alla prima giornata di campionato, più di ogni altra squadra in Serie A. La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime quattro gare d’esordio stagionale in Serie A, nel 2018 contro il Chievo per 6-1, perdendo le altre tre. Il Torino invece ha vinto la prima giornata della scorsa stagione (2-1 vs Sassuolo) e non inizia due campionati consecutivi con una vittoria dal 1992/93 – 1993/94.

Bomber

—  

Christian Kouamé ha segnato in entrambi gli esordi stagionali di Serie A; l’attaccante classe 1997 della Fiorentina ha già realizzato un gol contro il Torino in campionato (nel dicembre 2018 con la maglia del Genoa). Dopo essere andato a segno in sette partite consecutive, Andrea Belotti è rimasto a secco di gol nelle cinque gare più recenti di Serie A. Dopo la rete contro il Sassuolo alla 1ª giornata del 2019/20, il bomber del Toro cerca il gol in due esordi stagionali di fila in Serie A per la prima volta in carriera.

Precedente Diretta sorteggio spareggi Europa League/ Streaming video e tv: si va verso i gironi Successivo Jack si presenta: "La Fiorentina è una grande squadra, piazza ideale per me"

Lascia un commento