CALCIONEU

Belgio imbattuto contro la Danimarca dal ’95. Ma l’unico precedente agli Europei…

Dopo lo shock per Eriksen e la sconfitta contro la Finlandia, i danesi devono riuscire nell’impresa di strappare punti a Lukaku e compagni. Bilancio in perfetto equilibrio

Dopo lo spavento e lo shock iniziale per quanto successo a Eriksen contro la Finlandia, la Danimarca deve cercare le forze per ripartire dopo la sconfitta all’esordio negli Europei. Ma la nazionale allenata da Kasper Hjulmand è chiamata a un test complicato, contro una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale: alla seconda giornata c’è il Belgio, che ha vinto 3-0 all’esordio contro la Russia grazie alla doppietta di un super Romelu Lukaku.

LA SITUAZIONE

—  

L’impressione, in virtù anche dei risultati della prima giornata, è che sarà bagarre nel gruppo B per stabilire quale sarà la seconda forza alle spalle del Belgio. Per la Danimarca il margine di errore è quasi nullo: per Kjaer e compagni non sarà facile dimenticarsi della paura per Eriksen, ma i danesi hanno un disperato bisogno di punti contro la nazionale di Roberto Martinez. E la Danimarca intanto farà il tifo per la Russia contro la Finlandia: un’eventuale vittoria da parte dei finlandesi renderebbe molto complicato il passaggio del turno.

I PRECEDENTI

—  

Belgio e Danimarca si sono affrontate quindici volte nella loro storia e il bilancio è in perfetto equilibrio: sei vittorie per parte e tre pareggi, considerando anche i match amichevoli. Le due nazionali si sono affrontate molto di recente in Nations League, con due vittorie in altrettante sfide per gli uomini di Martinez: 2-0 il 5 settembre scorso (gol di Denayer e Mertens) e 4-2 il 18 novembre, match marchiato dalla doppietta di Lukaku. Prima di queste due partite, non si vedeva una sfida tra le due squadre dal 3 giugno 2000, con il 2-2 in amichevole: l’ultima vittoria della Danimarca è datata 6 settembre ’95, 3-1 nelle qualificazioni agli Europei con reti di Laudrup, Beck e Vilfort, inutile il gol di Grun per il Belgio. C’è solo un precedente agli Europei, nella fase a gironi dell’84: vittoria danese 3-2 in rimonta, con i belgi avanti 2-0 e superati dal gol nel finale di Elkjaer-Larsen. I rapporti di forza sono cambiati, mister Hjulmand si aggrappa all’unico precedente per sperare nel colpaccio.