Belgio imbattuto contro la Danimarca dal ’95. Ma l’unico precedente agli Europei…

Dopo lo shock per Eriksen e la sconfitta contro la Finlandia, i danesi devono riuscire nell’impresa di strappare punti a Lukaku e compagni. Bilancio in perfetto equilibrio

Dopo lo spavento e lo shock iniziale per quanto successo a Eriksen contro la Finlandia, la Danimarca deve cercare le forze per ripartire dopo la sconfitta all’esordio negli Europei. Ma la nazionale allenata da Kasper Hjulmand è chiamata a un test complicato, contro una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale: alla seconda giornata c’è il Belgio, che ha vinto 3-0 all’esordio contro la Russia grazie alla doppietta di un super Romelu Lukaku.

LA SITUAZIONE

—  

L’impressione, in virtù anche dei risultati della prima giornata, è che sarà bagarre nel gruppo B per stabilire quale sarà la seconda forza alle spalle del Belgio. Per la Danimarca il margine di errore è quasi nullo: per Kjaer e compagni non sarà facile dimenticarsi della paura per Eriksen, ma i danesi hanno un disperato bisogno di punti contro la nazionale di Roberto Martinez. E la Danimarca intanto farà il tifo per la Russia contro la Finlandia: un’eventuale vittoria da parte dei finlandesi renderebbe molto complicato il passaggio del turno.

I PRECEDENTI

—  

Belgio e Danimarca si sono affrontate quindici volte nella loro storia e il bilancio è in perfetto equilibrio: sei vittorie per parte e tre pareggi, considerando anche i match amichevoli. Le due nazionali si sono affrontate molto di recente in Nations League, con due vittorie in altrettante sfide per gli uomini di Martinez: 2-0 il 5 settembre scorso (gol di Denayer e Mertens) e 4-2 il 18 novembre, match marchiato dalla doppietta di Lukaku. Prima di queste due partite, non si vedeva una sfida tra le due squadre dal 3 giugno 2000, con il 2-2 in amichevole: l’ultima vittoria della Danimarca è datata 6 settembre ’95, 3-1 nelle qualificazioni agli Europei con reti di Laudrup, Beck e Vilfort, inutile il gol di Grun per il Belgio. C’è solo un precedente agli Europei, nella fase a gironi dell’84: vittoria danese 3-2 in rimonta, con i belgi avanti 2-0 e superati dal gol nel finale di Elkjaer-Larsen. I rapporti di forza sono cambiati, mister Hjulmand si aggrappa all’unico precedente per sperare nel colpaccio.

Precedente Reggina, rinnovo fino al 2023 per Nicolò Bianchi Successivo Com’è Schick la Repubblica Ceca! Due perle dell’ex Roma, la Scozia si arrende